Malpensa, traffico illecito di valuta per oltre 1,7 milioni di euro. Maxi-multe

malpensa traffico illecito valuta

MALPENSA – Oltre un milione e 700mila euro, tutti in contanti non dichiarati scoperti in valigia dalla Guardia di finanza e dall’Agenzia delle dogane in servizio a Malpensa. È il risultato di due mesi di controlli sui passeggeri in transito in aeroporto.

Banconote in valigia

Tra ottobre e novembre sono stati 114 i viaggiatori intercettati, mediamente ognuno di loro aveva 15mila euro nascosti in valigia. Funzionari e forze dell’ordine hanno accertato multe per poco meno di 61mila euro, mentre altri 60mila euro sono stati sequestrati.

Traffico di valuta

Il traffico illecito di contante sia è fenomeno in costante ascesa, come dimostra il bilancio annuale diramato dal comando provinciale della gdf. Ogni dodici mesi vengono scovati una media di 600 corrieri di valuta per un totale di oltre 10milioni di euro in uscita dal territorio nazionale senza la necessaria dichiarazione all’autorità doganale. Nei guai, quasi sempre, ci finiscono gli extracomunitari: cinesi ed egiziani in particolare, ma anche cingalesi, pakistani e albanesi. Secondo le statistiche, gli italiani rappresenterebbero circa il sei per cento del totale di chi tenta di aggirare le severe normative, ormai uniformate su tutto il territorio comunitario, che prevedono la possibilità di trasportare fino a un massimo di 10mila euro a passeggero.

Contanti nascosti nella fodera della valigia. Sequestro di valuta a Malpensa

malpensa traffico illecito valuta – MALPENSA24