Chicago, Montreal, Bahrain: tante novità a Malpensa nella prima estate post-Covid 

Malpensa vacanze estate 2022

MALPENSA – Quarantena, tamponi, isolamento fiduciario, mascherine, voli cancellati, voucher: negli ultimi due anni le vacanze italiane – o al massimo nelle isole greche o in Spagna – sono state la tendenza predominante per la stagione estiva. Con la Summer 2022 di fatto già iniziata si può invece finalmente tornare a pianificare un viaggio al di fuori dell’Europa con una soddisfacente dose di sicurezza in quasi tutti gli angoli di mondo. Malpensa si sta attrezzando: Chicago è l’ultima – in ordine cronologico – delle destinazioni che tornano a essere collegate con un volo diretto dall’aeroporto intercontinentale di Milano. Se il ritorno ai volumi pre-Covid viene stimato non prima del 2024, l’estate 2022 viene comunque identificata dagli esperti come il primo vero grande momento di ripresa del settore. Malpensa non fa eccezione.

Chicago… 

Dopo ben 14 anni è tornato il volo diretto tra Milano e Chicago, operato tutti i giorni da United Airlines che dallo scorso 7 maggio ha portato in piazzale a Malpensa il Dreamliner 787 in versione -9.
«Stiamo riscontrando importanti segnali di fiducia da parte dei vettori che non solo ritornano ad offrire gli storici collegamenti sui nostri scali, ma investono anche in nuove destinazioni. United Airlines con l’apertura del volo giornaliero su Chicago ne è oggi l’emblema. La nuova destinazione è una delle novità più importanti della stagione estiva – dichiara Andrea Tucci, Vice President Aviation Business Development di SEA.  Questa nuova destinazione operata da United, che si affianca al volo giornaliero per New York (EWR) apre, grazie al network del vettore su Chicago O’Hare, le porte degli Stati Uniti ed aggiunge qualità nell’offerta di viaggio dai nostri aeroporti, in particolare per la costa del Pacifico. Siamo davvero molto contenti di essere qui oggi a celebrare l’introduzione di questo collegamento con una delle più affascinanti destinazioni negli USA». 

Malpensa vacanze estate 2022

… e il Nord America 

Quest’estate, oltre a consolidarsi una ripresa del traffico più marcata in Europa e Nord Africa, per quanto riguarda il lungo raggio sarà proprio il Nord America traino principale della ripresa con un’offerta di 66 voli a settimanali in totale da Malpensa per gli USA.
Gli aeroporti di Milano, Malpensa e Linate, offrono oggi un totale di 156 destinazioni in 70 Paesi operate da 69 vettori.
Con Air Canada, dal 22 maggio, si può volare 5 giorni alla settimana per la francofona Montreal che si inserisce nella rotta per Toronto. Già attivo il volo su Atlanta, grande porta d’accesso per andare ovunque in Nord America, grazie a Delta Airlines che vola tutti i giorni da Milano Malpensa dal 2 maggio. 
Per completare il quadro in America del Nord non può certo mancare New York: ben 7 compagnie aeree con offerte variegate ( American Airlines, Delta Airlines, Emirates, Ita, Neos, United Airlines e la nuova compagnia “La Compagnie”, con il suo servizio tutto business) offrono collegamenti diretti. 

Il resto del mondo 

Anche il Sud America è raggiungibile senza scali intermedi: la compagnia Latam vola direttamente a San Paolo del Brasile.  Un occhio anche all’area del Medio Oriente dove, dove la principale novità è il collegamento diretto per il Bahrain grazie alla compagnia Gulf Air che dall’1 giugno opererà 5 voli alla settimana e che si aggiunge alle altre compagnie che volano da tempo verso il Golfo Persico. 

Le novità in Europa

A partire dal 2 maggio si può volare per Smirne con Sun Express, 2 volte alla settimana. E’ una delle tante novità continentali a Malpensa. Come Salonicco, la seconda città della Grecia, nel cuore della Macedonia: con Aegean si può scegliere tra i suoi 3 voli a settimana. Poco distinte c’è Skiathos, la più visitata tra le Sporadi settentrionali: si può volare con easyJet  scegliendo tra i 4 voli a settimana o con Wizz Air con volo bisettimanale, compagnie aeree che si aggiungono all’italiana Neos.
Per chi ha in mente un viaggio in Croazia Spalato è una tappa imprescindibile: con Croatia Airlines si parte da Malpensa con 2 voli alla settimana, che si aggiungono a quelli di easyJet.
Per chi invece vuole una meta di mare italiana easyJet collega l’aeroporto di Malpensa 3 volte alla settimana direttamente con Lampedusa, raggiungibile anche con Albastar e Wizz Air da Malpensa. 
Per chi non ama il caldo, quale migliore occasione per scoprire la cultura dell’Islanda e il fascino dei suoi paesaggi naturali da togliere il respiro, volando easyJet da Malpensa a Reykjavik tre volte a settimana, che si aggiunge ad altre compagnie aeree, Wizz Air Icelandair.
Infine, non può mancare una visita estiva alla città di Londra: British Airways offre la scelta di atterrare all’aeroporto di Gatwick o a quello di London City da Malpensa con ben 14 voli settimanali. Naturalmente si può decidere di volare anche con easyJet, ItaRyanair Wizz Air e atterrare anche in altri aeroporti di Londra, Heathrow, Luton e Stanstead.

Malpensa vacanze estate 2022 – MALPENSA24