Malpensafiere centra la ripartenza: Busto capitale del tiro con l’arco indoor

BUSTO ARSIZIO – Malpensafiere salva la stagione arcieristica del Nord Italia: grazie a 32 paglioni nel padiglione 3, per 12 fine settimana il polo fieristico bustocco diventerà la “casa” del tiro con l’arco. Sarà l’unico campo di gara indoor dell’inverno che precede le Olimpiadi di Tokyo 2021, ospitando 24 gare organizzate da una quindicina di società lombarde. «Realizziamo il sogno di Marco Capelli, il presidente regionale della Fitarco prematuramente scomparso nei giorni scorsi» annuncia il nuovo numero uno del tiro con l’arco lombardo Gianluigi Alberti.

La “casa” del tiro con l’arco

La soluzione di Malpensafiere come location permanente per le gare di tiro con l’arco consentirà al movimento arcieristico di non perdere la stagione indoor, tra ottobre e gennaio, valida per le qualificazioni ai campionati italiani di Rimini, in programma a febbraio. La prima gara è in corso oggi, 10 ottobre, a cura degli Arcieri del Roccolo. «Lo facciamo per passione e perché lo dobbiamo a Marco Capelli» ammette Roberto Ferrazzi, della società arcieristica di Busto Garolfo. Sarà un primo test, con 42 atleti in gara e le porte aperte al pubblico sulla balconata del padiglione fieristico, «che è isolata rispetto agli atleti, con ingressi e uscite esclusivi e separati», come sottolinea il presidente Alberti.

La sinergia con Camera di Commercio

Grazie all’accordo raggiunto tra Fitarco e Camera di Commercio di Varese, che tramite Promovarese gestisce il polo fieristico del quartiere Sant’Anna di Busto Arsizio, il padiglione 3 sarà dedicato alle gare per 12 fine settimana consecutivi. «Abbiamo raccolto l’idea del presidente Capelli e ci siamo subito rivolti alla Varese Sport Commission per metterla in pratica – rivela Valter Sinapi, delegato provinciale del Coni di Varese e arciere – la location allestita a Malpensafiere è perfetta, sono orgoglioso di poter veicolare il nome della provincia di Varese grazie a questa sinergia». La proposta della Fitarco provinciale, anche per questioni logistiche legate alla posizione strategica della fiera di Busto Arsizio, è stata preferita alla candidatura di Brescia. E il presidente Alberti assicura: «Saranno 12 weekend di sport vero».

Il bersaglio della Varese Sport Commission

Da parte dell’ente di piazza Monte Grappa, l’occasione giusta per far ripartire l’attività di Malpensafiere, che attualmente continua ad essere impegnata come punto “drive thru” per l’esecuzione dei tamponi Covid, a disposizione di ATS Insubria. Un’iniziativa che, se da un lato è un’altra dimostrazione pratica e concreta della polifunzionalità della struttura, dall’altro è un’occasione di valorizzazione delle strutture ricettive del territorio, con un evento che farà da punto di riferimento per l’intero movimento nazionale della disciplina. «Speriamo di attirare atleti anche da fuori regione – ammette Valter Sinapi – pernottando nei paraggi potranno partecipare a due gare per ciascun fine settimana per acquisire punti nelle graduatorie nazionali». Per ogni gara il padiglione del tiro con l’arco potrà accogliere fino a 130 atleti, nel rispetto delle norme Covid. In collegamento Skype ha parlato anche il presidente nazionale di Fitarco Mario Scarzella: «Supporteremo questa iniziativa per il bene degli atleti. Ringraziamo tutte le istituzioni locali».

busto arsizio malpensafiere tiro arco – MALPENSA24