MalpensaFiere, le scarpe di John Travolta a Sanremo debuttano da Machieraldo

BUSTO ARSIZIO – È stato a MalpensaFiere il debutto ufficiale in Italia delle scarpe indossate da John Travolta al Festival di Sanremo. Nel weekend si è tenuta infatti l’edizione 2024 di Expo Machieraldo, la fiera della ferramenta che ha tra i suoi espositori U-Power, l’azienda novarese finita nell’occhio del ciclone per la presunta “pubblicità occulta” del marchio fatta dall’attore americano sul palco del Teatro Ariston.

La fiera

Franco Uzzeni, patron di U-Power

A Expo Machieraldo c’era Franco Uzzeni, il fondatore del brand che ha reso “pop” le scarpe antinfortunistiche. Proprio per presentare la nuova linea di scarpe rese famose da John Travolta grazie al ballo del Qua Qua fuori dall’Ariston e alla sua ospitata sul palco del Festival di fronte a più di dieci milioni di telespettatori. Lo stand U-Power è uno degli oltre 150 espositori che hanno ravvivato Expo Machieraldo, alla sua sesta edizione nei padiglioni di MalpensaFiere. Oltre 3500 presenze tra ieri, domenica 25 febbraio, e questa mattina, con la fiera che chiude i battenti alle 14.

I numeri

«Numeri molto superiori rispetto all’anno scorso» rivela Michele Raselli, amministratore delegato di Machieraldo, il grossista piemontese del settore che da anni ormai raduna i suoi fornitori e i suoi clienti in un appuntamento che serve al business ma anche al “gioco di squadra”. «Non c’è solo Amazon ma anche il vecchio rapporto con le persone per fare affari – la filosofia di Machieraldo – non è un momento florido per il business, dopo gli anni del boom del fai da te con la pandemia, per questo non ci aspettavamo tutta questa affluenza. Tanti sono arrivati anche dal Piemonte e dal Triveneto, Lombardia, e abbiamo riempito almeno cinque alberghi in zona, portando indotto sul territorio. È stata l’edizione meglio riuscita, c’era un’energia molto positiva».

Boom di accessi

Tre i padiglioni di MalpensaFiere riempiti dall’Expo Machieraldo, con momenti di coda all’esterno tanto da costringere la Polizia locale ad intervenire per regolare l’accesso a via 11 settembre. Promovarese, la società di Camera di Commercio che gestisce il polo fieristico bustocco, sorride: «È la loro sesta edizione qui, e sempre crescendo – fa notare Sabrina Guglielmetti, responsabile di MalpensaFiere per Promovarese – a noi fa molto piacere ospitare una fiera qualificante per il centro e realizzata con gusto. Stiamo investendo su questo centro e puntiamo a renderlo sempre più utilizzato».

Busto MalpensaFiere Machieraldo John Travolta – MALPENSA24