MalpensaFiere, weekend pop da veri nerd: torna e raddoppia Milano Comics&Games

BUSTO ARSIZIO – Un fine settimana per veri “nerd” a Malpensafiere: sabato 30 aprile e domenica 1° maggio torna e raddoppia Milano Comics& Games, l’evento pop di primavera che per la prima volta occuperà due padiglioni del polo fieristico bustocco. Interamente dedicati a fumetti, videogiochi e “cose da nerd“: in programma grandi ospiti, concerti, show e l’omaggio a Diabolik, Re del terrore.

La nuova edizione

Milano Comics&Games, in programma sabato 30 aprile e domenica 1 maggio 2022 a Malpensa Fiere, risponde pienamente alla crescente richiesta di cultura pop e, da questa edizione, raddoppia gli spazi, creando quella che gli organizzatori definiscono «una grandissima zona franca dove uscire dal proprio ruolo quotidiano non solo è accettato, ma vivamente raccomandato». L’obiettivo dichiarato dell’evento è infatti quello di fare vivere, a chiunque lo desideri, esperienze attive ed entusiasmanti fra tornei, raduni, esibizioni, show, incontri con community in cui condividere interessi e divertimento. Il pubblico troverà due padiglioni interamente dedicati a show, concerti, influencer, streamer, artisti, autori e migliaia di metri quadrati di stand e aree tematiche per nerd, geek, collezionisti, gamer e curiosi.

Fumetti che passione

La grande mostra mercato proporrà fumetti, manga, anime, modellini, action figures, giochi, giochi da tavolo, miniature, card game, accessori, gadget da collezione e prodotti novità oltre a aree gioco con tornei di carte collezionabili e role playing games. La partecipazione delle principali fumetterie nazionali garantirà una panoramica completa nella storia del fumetto, fra rarità e nuove tendenze internazionali, mentre nell’Artist Alley troveranno spazio disegnatori, illustratori, editori e scrittori indipendenti, tra cui alcuni studenti della Scuola Superiore d’Arte Applicata di Milano, in totale 60 giovani talenti emergenti, tutti da scoprire.

L’omaggio a Diabolik

Per i collezionisti di fumetti d’autore, Fieredelfumetto.it, in collaborazione con Astorina S.r.l. e Poste Italiane, ha progettato, in occasione del sessantesimo anno di pubblicazione di Diabolik (1962-2022), uno speciale folder celebrativo, dedicato all’eroe nero delle sorelle Angela e Luciana Giussani che si potrà acquistare presso lo stand di Poste Italiane e firmare da Riccardo Nunziati, autore del manifesto di questa edizione di Milano Comics and Games. Il firmacopie è in programma sabato e domenica (11-13 e 15-17) allo stand Dada Editore. Saranno inoltre realizzate 99 litografie numerate del manifesto, distribuite gratuitamente al pubblico fino ad esaurimento copie e una speciale cartolina, sempre a firma di Riccardo Nunziati, sempre in 99 copie numerate. Poste Italiane realizzerà due annulli postali speciali, uno dedicato ad Eva Kant il 30 aprile, l’altro ad Altea di Vallenberg il 1 maggio. Tra gli autori ospiti allo stand della Dada Editore & Cut-UP, anche Anna Lazzarini, Tommaso Bianchi, Ivan Calcaterra e Oskar, disegnatori per la Sergio Bonelli Editore, Cut-Up e altri editori italiani ed esteri, e la giovane mangaka Marea Artworks.

Le aree tematiche                                 

Nei padiglioni ci saranno anche un’area Gaming, con tantissime postazioni PC e console per gli amanti delle “Next Gen” dove giocare gratuitamente con le ultime novità, i titoli del momento e sfidarsi negli eSport, un’area League of Legend, con un un grande torneo live, un’area Retrogames per i nostalgici dell’era arcade, allestita come una sala giochi con tantissimi cabinati anni ‘80 e ‘90, dove giocare gratuitamente con i grandi classici, e un’area Card Games con tornei gratuiti a tema Dragon Ball Card Game e Digimon Card Game, la nuova serie di game card dell’omonimo anime Giapponese.

Concerti e doppiatori

Per gli amanti delle sigle dei cartoni animati domenica 1° maggio sono in programma due concerti: quello dei Manga Boys, cantanti ufficiali delle sigle italiane dei Digimon, e quello di Stefano Bersola, noto anche con lo pseudonimo di Steph B, compositore e interprete, fra i tanti successi, delle sigle di Lamù la ragazza dello spazio, City Hunter e Super Wings, che salirà sul palco insieme al celebre doppiatore di Doraemon Pietro Ubaldi. Tra le “voci” dei cartoni animati saranno a Malpensafiere anche Simone Lupinacci, la voce dei protagonisti degli Anime del momento, fra cui Izuku “Deku” Midoriya da “My Hero Academia” e  Shoyo Hinata da “Haikyu!! L’asso del Volley”, Federico Viola, che tra l’altro è voce del protagonista del film Marvel “Shang Chi”, Annalisa Longo (Xayah da League of Legends e tanti altri personaggi) ed Elisa Giorgio, che ha doppiato tra gli altri Maki Oze in “Fire Force” e Baby Five in “One Piece”.

Cosplay, fandom e pop culture

Attesi in fiera anche migliaia di cosplayer, tra cui nomi prestigiosi della community italiana e internazionale come Dani D. Foca, Julia Loki, Alberta Avanzi, Lory Croft, Sara Siviero, Fery Lullaby, Giuditta Sartori, Runa Requiem e Jannet Incosplay che siederanno nella giuria dell’atteso contest cosplay in programma domenica 1 maggio. Spazio anche alle fandom: KST – Kpop Show Time, Assassin’s Creed, Genshin Impact e Total Combat Wrestling, la federazione nata a Milano i cui campioni di TCW si daranno battaglia sul ring e regaleranno aneddoti e segreti sulla disciplina.

Gli youtuber ospiti

Tra gli influencer e youtuber più attesi spicca Adrian Fartade, divulgatore scientifico di Link2universe, che sarà sul palco di Malpensafiere sabato 30 marzo alle 17 con il suo spettacolo “Moriremo tutti! Come finirà il mondo? E noi che fine faremo?“. E ancora Victorlaszlo88, oltre 250.000 followers con i suoi video su cinema TV, La Svet, traduttrice e autrice del podcast “Piove a Cani e Gatti”, e Rob McQuack, divulgatore di cultura pop e notizie nerd.

Info

All’interno il pubblico troverà anche punti ristoro con sushi, ramen e altre prelibatezze street food asiatiche, internazionali e italiane. Biglietto d’ingresso a 8 euro + commissioni acquistando online con DIY Ticket o tramite i punti Mooney Sisal Pay. Parcheggio auto gratuito e bus navetta gratuita da Stazione Nord e Stazione FS di Busto Arsizio per la fiera. Bambini ingresso gratuito fino a 6 anni.

busto malpensafiere milano comics games – MALPENSA24