Varese, i lavori di largo Flaiano pronti a entrare nel vivo. Test Ztl in via Del Cairo

VARESE – La nuova fase dei lavori di largo Flaiano può proseguire dopo l’attività di bonifica che si è svolta nelle ultime settimane. A comunicarlo è il Comune di Varese, che fa il punto in merito all’intervento nell’area compresa tra l’incrocio semaforico di largo Flaiano e l’inizio di viale Borri. Un cantiere che prevede la deviazione del traffico in arrivo dalla periferia e diretto verso il centro, come già annunciato dall’amministrazione lo scorso marzo. Novità anche per via Del Cairo.

Bonifica completata

Il Genio civile ha consegnato al Comune la perizia positiva al termine della bonifica per gli ordigni bellici. I lavori su Largo Flaiano dunque possono proseguire dopo il lungo intervento volto ad escludere la presenza di ordigni risalenti alla seconda guerra mondiale. «La bonifica è un’attività prevista per qualsiasi cantiere ma, nello specifico di questo intervento, è stata un po’ più lunga vista la conformazione della zona, la grandezza del cantiere e la presenza della ferrovia», dicono dal Comune.

Semaforo pronto

Nei giorni scorsi inoltre è giunto il parere favorevole da parte di Ferrovie sullo svolgersi dei lavori in diurna e non solo in notturna. Il documento arriva dopo un confronto tra le parti per organizzare al meglio le attività di cantiere, in modo che non interferiscano con la regolare circolazione dei treni sulla linea Varese-Milano. Intanto è stato predisposto il semaforo che regolerà la circolazione degli autobus del trasporto urbano quando il tratto di viale Borri interessato dai lavori diventerà ad una sola corsia. «Insomma il lavoro su Largo Flaiano prosegue, nonostante anche la difficoltà di reperimento dei materiali a causa della situazione mondiale che coinvolge tutto il sistema economico e produttivo», si chiude la nota dell’amministrazione.

Ztl in via del Cairo: test al via

E ci sono novità anche per un’altra via centrale di Varese, ovvero via Del Cairo. È avviata la fase di prova dell’impianto che controlla gli accessi nella via: fino al 31 maggio è previsto un periodo durante il quale verrà testato il funzionamento delle attrezzature installate. Si tratta di una fase propedeutica all’avvio definitivo del sistema di controllo e alla sua successiva entrata in funzione, che scatterà in una seconda fase dai primi di giugno. In questo periodo sarà pertanto possibile, per residenti e aventi diritto che ancora non avessero provveduto a farlo, di richiedere i necessari permessi di transito nella via.