Varese, il cantiere di largo Flaiano porta il senso unico in viale Borri fino ad agosto

VARESE – Il cantiere di largo Flaiano a Varese entra nel vivo e si concentra nella zona di viale Borri, dopo gli interventi iniziati nello scorso autunno a partire da via Sant’Imerio. Dalla prossima settimana sono previste modifiche alla circolazione che dureranno fino al mese di agosto, con restringimento di carreggiata e senso unico di marcia nel tratto iniziale del viale. Si preannuncia dunque una primavera “calda” sul fronte della viabilità in città.

Lunedì 14 si parte

A dettare i tempi della nuova fase del cantiere di largo Flaiano, che porterà la tanto attesa rivoluzione viabilistica all’ingresso di Varese, è un’ordinanza della Polizia locale. L’oggetto del provvedimento è la “temporanea regolamentazione della circolazione stradale in largo Flaiano – viale Borri, per esigenze tecniche inerenti la realizzazione di una rotatoria e un impalcato da ponte”. Per consentire lo svolgimento dei lavori verrà istituito un temporaneo restringimento di carreggiata con istituzione del senso unico di marcia, dal 14 marzo al 31 agosto 2022 dalle ore 0 alle 24 per tutte le categorie di veicoli con l’eccezione del transito dei bus che verrà regolamentato con impianto semaforico o movieri. L’area interessata è il tratto di viale Borri compreso tra largo Flaiano e via Gasparotto (via quest’ultima oggetto negli ultimi giorni di lavori di asfaltatura).

Rinforzo della trincea

Dopo i lavori in via Sant’Imerio il cantiere di largo Flaiano riguarderà dunque ora la zona della ferrovia: sono previste opere strutturali di rinforzo dei versanti della trincea ferroviaria. L’obiettivo è consolidare l’area su cui si poggerà il nuovo ponte previsto nel progetto, che sorgerà sul lato corto dello snodo stradale su cui sarà realizzata la maxi rotatoria all’ingresso della città. Dalla prossima settimana fino ad agosto nel tratto interessato in viale Borri saranno attivi anche il divieto di sosta e fermata e il limite massimo di velocità a 30 km orari. Sarà inoltre istituita la direzione obbligatoria a sinistra in viale Borri all’intersezione con via Gasparotto per i veicoli provenienti dalla periferia e in via Catalani all’intersezione con viale Borri. Sarà in vigore invece la direzione obbligatoria a destra in via Gasparotto all’intersezione con viale Borri. Nelle vie limitrofe verranno posizionati gli appositi cartelli per la segnalazione del traffico difficoltoso e delle deviazioni.