Maltempo, allagamenti e pesanti disagi. Chiuso il ponte di Cairate

maltempo allagamenti cairate

Il maltempo non da tregua al Varesotto. I temporali e le grandinate che, oggi, 29 ottobre, si stanno abbattendo su tutta la provincia stanno causando non pochi danni e disagi, specialmente al Sud della provincia.
La A8 è allagata all’altezza di Castellanza (la situazione è in via di risoluzione) in entrambe le direzioni. Il traffico è fermo. Code e allagamenti anche dopo lo svincolo di Solbiate Arno in direzione Varese. Qui è caduto un albero sulla carreggiata. Rami caduti sulla sede autostradale anche a Castronno. Code si registrano tra Origgio e Busto Arsizio sempre a causa di allagamenti.

Viadotto osservato speciale

Chiuso, per la stessa ragione, il ponte di Cairate. Struttura già sotto osservazione da tempo per il suo stato di degrado che, appunto, nel recente passato ha suscitato serie preoccupazioni. Quest’oggi i vigili del fuoco e la protezione civile, dopo un attento sopralluogo, hanno deciso di chiuderlo al traffico per evitare conseguenze peggiori: la carreggiata è completamente allagata. Rammentiamo che proprio il deflusso delle acque rappresentava uno dei problemi maggiori del manufatto. La chiusura del ponte sta causando notevoli problemi alla viabilità nella zona e nel Tradatese.
Il fiume Olona e il torrente Arno si stanno ingrossando: la protezione civile sta monitorando la situazione lungo tutto il percorso dei corsi d’acqua. Da segnalare l’impraticabilità di diversi sottopassi sia a Gallarate sia a Busto Arsizio.
Allagata piazza Castegnate a Castellanza. E’ stata chiusa al traffico. Allagato anche l’ingresso del pronto soccorso della clinica Mater Domini.

maltempo allagamenti cairate

Treni in forte ritardo

Trenord informa che sono possibili ritardi fino a 50 minuti, limitazioni e variazioni di percorso a causa della presenza di rami lungo la linea, tra Besnate e Mornago Cimbro. Il problema riguarda quindi e soprattutto le linee che vanno verso il Lago Maggiore. I tecnici stanno effettuando le operazioni necessarie per consentire la regolare ripresa della circolazione.

Maltempo allagamenti cairate – MALPENSA24