Si allontana il maltempo, l’anticiclone delle Azzorre riporta sole e clima estivo

maltempo azzorre clima estivo

Nella giornata di lunedì un vortice in quota crea maltempo sulle zone occidentali della Lombardia e instabilità sulle altre, con un calo delle temperature massime; da martedì l’espansione dell’anticiclone delle Azzorre riporterà sole e tempo stabile, con un clima nuovamente estivo. L’analisi di Francesco Sudati del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi generale

Il vortice in quota staccatosi da una saccatura atlantica e in moto dalla Francia meridionale verso le isole Baleari, determina nella giornata di lunedì maltempo sulle zone occidentali della Lombardia e instabilità sulle rimanenti, associate ad un deciso calo delle temperature massime. A partire da martedì l’espansione verso levante dell’anticiclone delle Azzorre riporterà condizioni di tempo stabile e soleggiato con temperature nuovamente estive per qualche giorno.

Lunedì 7 settembre

Tempo Previsto: Al mattino molto nuvoloso o coperto con rovesci e temporali su Pavese, Milanese occidentale, Comasco, Basso Lecchese, Bergamasco e Bresciano (localmente le precipitazioni risulteranno molto abbondanti); altrove nuvolosità meno compatta, ma associata a isolati rovesci, meno probabili sulle estreme zone orientali, lungo l’asta del fiume Po a partire dalla zona di Piacenza e Alta Valtellina.
Dal pomeriggio nuvolosità che tende ad attenuarsi sulle zone occidentali, con possibili fasi soleggiate alternate a rovesci o brevi temporali, ma in deciso miglioramento a partire da nord verso sud; lungo il corso del fiume Po e nelle zone di Oltrepò Pavese e Mantovano nuvolosità irregolare fino a sera con possibili rovesci sparsi.

Temperature: Massime in deciso calo e comprese tra 22°C e 25°C; minime stazionarie e comprese tra 17°C e 20°C; zero termico a metà giornata attorno a 3400 metri.

Venti: In pianura deboli dai quadranti orientali con locali rinforzi durante le fasi temporalesche; in quota a 3000 metri moderati da sud-ovest.

Martedì 8 settembre

Tempo Previsto: Tra la notte e il primo mattino migliora ovunque con ampi spazi di sereno che dai settori orientali di pianura tenderanno a estendersi a tutta la regione nel corso della giornata. Possibili deboli e locali piogge sulle estreme zone occidentali solo fino al primo mattino. Foschia densa sui settori centro-orientali di pianura tra la tarda notte e le prime ore del mattino con locali formazioni nebbiose verso l’alba.
Pomeriggio stabile e soleggiato ovunque, salvo qualche innocua nube cumuliforme a ridosso dei monti.

Temperature: Massime in deciso rialzo e comprese tra 26°C e 28°C; minime in lieve flessione e comprese tra 15°C e 18°C; zero termico a metà giornata attorno a 4000 metri.

Venti: In pianura deboli dai quadranti orientali; in quota a 3000 metri deboli variabili.

Mercoledì 9 settembre

Tempo Previsto: Giornata stabile e soleggiata ovunque, salvo innocue nubi cumuliformi a ridosso dei rilievi. Foschie notturne e mattutine in Pianura Padana, con possibilità di locali formazioni nebbiose in bassa pianura, specialmente lungo il corso del fiume Po.

Temperature: Massime in ulteriore lieve rialzo e comprese tra 28°C e 30°C; minime in lieve flessione e comprese tra 13°C e 16°C; zero termico a metà giornata attorno a 4000 metri.

Venti: In pianura deboli dai quadranti occidentali; in quota a 3000 metri deboli variabili.

maltempo azzorre clima estivo – MALPENSA24