Si allontana il maltempo, miglioramento graduale tra nuvole e schiarite

maltempo miglioramento nuvole schiarite

Il transito di una profonda saccatura, avente il suo centro sui paesi scandinavi, condizionerà il tempo sulle aree centro-settentrionali del Paese apportando, sulla Lombardia, fredde correnti nord-occidentali.
A cieli molto nuvolosi saranno quindi associate precipitazioni diffuse, localmente a carattere di rovescio, su gran parte del territorio. Durante la giornata la quota neve si assesterà intorno ai 1800/2000 metri, in calo a iniziare dalle ore pomeridiane.
Iniziando dalle aree più occidentali, dalla mattina di martedì si avrà un’attenuazione della nuvolosità e delle precipitazioni, in un contesto di residua instabilità. L’analisi di Maurizio Sabatino del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 12 aprile

Tempo Previsto: Molto nuvoloso con piogge diffuse, localmente a carattere di rovescio e temporale, su gran parte della regione. I fenomeni insisteranno lungo la fascia pedemontana e prealpina occidentale, con nevicate inizialmente oltre i 1600/1800 metri sui settori alpini della Valchiavenna e Livignasco, in calo da metà giornata a quote attorno i 1000 metri che andranno a interessare anche le cime orobiche.
Dal pomeriggio si assisterà a un’attenuazione della nuvolosità a iniziare dai settori occidentali della Lombardia ma con decisa, residua, instabilità presente su Bresciano e Mantovano, ove non si escludono precipitazioni a carattere di rovescio/temporale.

Temperature: Minime in lieve aumento intorno a 8°C/11°C in pianura. Massime stazionarie sui settori centro-occidentali intorno a 12°C/14°C, in lieve aumento a est intorno a 15°C/17°C in pianura. Zero termico attorno ai 2200/2400 metri, in graduale calo dal pomeriggio, fino a raggiungere dalla serata i 1500 metri.

Venti: In pianura deboli o moderati orientali, tendenti a deboli rinforzi su Comasco, Varesotto e a disporsi dai quadranti settentrionali. A 1500 metri forti sud-orientali; a 3000 metri molto forti meridionali.

Martedì 13 aprile

Tempo Previsto: Al mattino molto nuvoloso con residue precipitazioni sui settori orientali della regione, nevose oltre i 1300 metri; rapido miglioramento sui settori occidentali con schiarite via via più ampie.
Nel corso del pomeriggio le schiarite si estenderanno a gran parte del territorio, più ampie sulla sua parte occidentale.

Temperature: Minime in calo con valori compresi tra 6°C/8°C. Massime in calo a est con valori compresi tra 10°C/13°C in lieve aumento a ovest con valori attorno ai 15°C/16°C. Zero termico in calo fino a 1500/1700 metri.

Venti: In pianura deboli o moderati occidentali, con rinforzi da nord su Varesotto, Comasco e Milanese occidentale. A 1500 metri forti nord-occidentali; a 3000 metri forti nord-occidentali.

Mercoledì 14 aprile

Tempo Previsto: Sereno o poco nuvoloso su tutta la Lombardia. Durante le ore centrali della giornata si svilupperà una nuvolosità cumuliforme che sui rilievi settentrionali darà luogo a precipitazioni, localmente a carattere di rovescio.

Temperature: Minime in calo con valori compresi tra 3°C e 6°C. Massime comprese tra 13°C e 14°C. Zero termico in calo fino a 1300/1200 metri.

Venti: In pianura deboli o moderati orientali. A 1500 metri deboli sud-orientali; a 3000 metri molto moderati nord-occidentali.

maltempo miglioramento nuvole schiarite – MALPENSA24