Ancora maltempo, una perturbazione atlantica si fa strada fino al Nord Italia

maltempo perturbazione nord italia

Il campo di alta pressione presente sull’Europa centrale e sul Mediterraneo si indebolisce e contemporaneamente si protende verso la penisola scandinava. In tal modo aria a tratti umida fluirà dall’Adriatico e dal Tirreno verso la conca padano-alpina, mentre dall’Ovest il flusso perturbato oceanico si farà progressivamente strada fino al Nord Italia: ne conseguirà quindi un moderato peggioramento, con alcuni intervalli piovosi almeno fino a metà settimana. L’analisi di Massimo Mazzoleni del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 14 novembre

Tempo Previsto: Fino all’alba su tutta la Lombardia quasi coperto con addensamenti estesi e persistenti, mentre al mattino nuvolosità irregolare o molto nuvoloso con brevi schiarite su Bassa Padana e Oltrepò Pavese: deboli piogge sparse più frequenti su Valtellina, fascia prealpina e pianura occidentale con neve oltre 1400-1600 metri.
Nel pomeriggio su tutta la Lombardia nuvolosità irregolare con temporanee schiarite più frequenti su Bergamasco, Bresciano, Garda e Mantovano; alla sera sulla Lombardia centro-est poco nuvoloso con modesti annuvolamenti medio-alti, mentre sulla Lombardia ovest in parte nuvoloso o al più nuvoloso con residui addensamenti: qualche pioggia sparsa su Verbano, Varesotto, Lario e valli orobiche solo nel primo pomeriggio, poi asciutto.

Temperature: Valori minimi pressoché stazionari e compresi tra 6°C e 9°C, fino a 10°C/11°C nei grandi centri urbani; valori massimi in lieve diminuzione e compresi tra 10°C e 13°C, fino a 14°C/15°C su Bassa Bresciana, Cremonese est e Mantovano.

Venti: In pianura fino a tarda mattinata brezze sostenute dal settore est, mentre dal pomeriggio fino a sera brezze per lo più deboli dall’Ovest.

Martedì 15 novembre

Tempo Previsto: Di notte su tutta la Lombardia da nuvoloso a molto nuvoloso con annuvolamenti sempre più compatti e ancora schiarite solo all’Est, mentre dal mattino molto nuvoloso o coperto con addensamenti estesi e compatti: piogge sparse dall’alba perlopiù di debole intensità e concentrate all’Ovest, con neve oltre 1650-1850 metri. Sulla Bassa Padana dal Pavese al Mantovano possibili nebbie fino all’alba.
Dal pomeriggio fino alla sera su tutta la Lombardia molto nuvoloso o coperto con addensamenti estesi e persistenti: piogge diffuse perlopiù deboli con accumuli più importanti sulla pianura e sulle province prealpine dal Varesotto al Garda con neve oltre 1900-2100 metri.

Temperature: Valori minimi in lieve flessione e generalmente compresi tra 7°C e 10°C, mentre sul fondovalle valtellinese attorno a 4°C/6°C; valori massimi in lieve calo e compresi tra 8°C e 12°C con i valori più elevati sulla pianura est.

Venti: In pianura per tutto il giorno brezze perlopiù deboli di direzione variabile con predominante dal settore nord.

Mercoledì 16 novembre

Tempo Previsto: Fino al tardo mattino sulla Lombardia centro-est quasi coperto o coperto con annuvolamenti compatti e persistenti, mentre sulla Lombardia ovest in prevalenza molto nuvoloso con parziali schiarite dal tardo mattino: piogge diffuse tra deboli e moderate in esaurimento dall’Ovest con neve oltre 1650-1850 metri.
Nel pomeriggio su tutta la Lombardia nuvolosità irregolare o molto nuvoloso con parziali schiarite specie all’Ovest, mentre alla sera su tutta la regione in parte nuvoloso o nuvoloso con temporanei addensamenti all’Est: ultime piogge su Bergamasca est, Bresciano, Garda, Cremonese e Mantovano nel primo pomeriggio, in seguito in generale asciutto.

Temperature: Valori minimi pressoché stazionari e compresi tra 7°C e 9°C, fino a 10°C/11°C nei grandi centri urbani; valori massimi stazionari e compresi tra 11°C e 14°C con i valori più elevati sulla Lombardia ovest.

Venti: In pianura nel corso della notte brezze deboli dal settore nord, in seguito e per il resto della giornata brezze tra deboli e sostenute da ovest/sud-ovest.

maltempo perturbazione nord italia – MALPENSA24