Le auto storiche sfilano a Volandia: la XXII Coppa Malpensa a Cicconofri e Peverelli

volandia auto storiche coppa malpensa

MALPENSA – La 22esima “Coppa Malpensa” per auto storiche, a cura del club Gams Gallarate, si è rivelata un successo. Per la partecipazione, presenti ben 60 equipaggi che si sono ritrovati a Volandia per la partenza-arrivo e per le premiazioni. E poi si sono sfidati in 48 prove cronometrate con l’utilizzo dei soli orologi a lancette, i celebri cipollotti meccanici a scansione manuale (vietati gli apparati elettronici).

I passaggi più apprezzati

Tra i passaggi più apprezzati quelli ad Arsago Seprio, a Samarate a Cascina Costa davanti al museo Agusta, a Casorate Sempione e nella sede di Malpensa del reparto volo della Polizia di Stato che ha aperto la sua sede per la classica novembrina di auto d’epoca. Nella sede di Polaria, base della Polizia di Stato con elicotteri ed aerei in dotazione alla sede di Malpensa, si sono svolte dieci prove cronometrate accanto all’Agusta Westland 139.

La classifica

Nella sala conferenze di Volandia si è svolto l’atto finale dell’evento organizzato dal club Gams presieduto da Arturo Ferraro, alla presenza del direttore di gara Marco Binetti. I primi due concorrenti classificati sono risultati divisi da un solo punto: Luigi Cicconofri con Davide Peverelli su Fiat Ritmo Cabrio dl 1987 del club Ruote Storiche Lainatesi ha preceduto di poco Enrico ed Ilaria Bassani su Abarth 750 GT Zagato del 1957. Al terzo posto Marcello e Deborah Gobessi su Autobianchi A 112 Abarth del 1974. Seguono Pier Guenzi (Vw Maggiolino ‘69), Gian Mario Gallazzi (MG A ‘59), Stefano Introini (Dino Ferrari spider ‘72), Enrico Falcetta (Triumph Tr4 ‘62), Michele Azimonti (Jaguar E-Type ‘72), Daniele Bottigelli (Alfa Romeo 2000 ‘72) e Sergio Merlo (Subaru Impreza 2022).

La sida rosa

Nutrita la partecipazione femminile. La vittoria a Elisabetta Anzani con Cristina su Alfa Romeo Spider 916 con un solo punto davanti alla Triumph TR3 di Patrizia Passarotti con Mariangela Zambellini. Terza è stata Sara Ceriotti (Mercedes 280 SL), quarta Alessandra Zarini (MG T), quinta Serena Cappellato (Mercedes 450 SL) e sesta Mariangela Maccarini (Fiat 128 coupé 3P).

volandia auto storiche coppa malpensa – MALPENSA24