Meteo, attese forti grandinate. In provincia di Varese nuova allerta della Prociv 

Maltempo varese grandine vento

VARESE – La Protezione civile ha diramato un nuovo allerta arancione, quello di massimo attenzione. Nelle ore serali e notturne di oggi, mercoledì 12 luglio, sussiste la possibilità di un evento temporalesco particolarmente severo lungo la fascia prealpino-pedemontana, con coinvolgimento della provincia di Varese. 

Vento e grandine 

Secondo il bollettino meteo sono attesi già dal pomeriggio nuovi rovesci o temporali sulle zone alpine e prealpine occidentali e centrali della Lombardia. I fenomeni risulteranno più organizzati tra pomeriggio e sera con temporali anche di forte intensità, in estensione verso Est e con il possibile interessamento delle zone di pianura. 
Per il Centro Metereologico Lombardo la principale criticità è la grandine anche di grosse dimensioni, con annesse forti raffiche di vento. Secondariamente prosegue il rischio idrogeologico – già attivo da ieri – nel comprensorio montano e pedemontano, con possibilità di locali allagamenti (dunque rischio idraulico) anche nei settori padani adiacenti.

Massima attenzione

Nel settore evidenziato in viola si raccomanda vivamente di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione e di prestare il massimo grado di attenzione. La prevenzione, in questi casi, è la nostra arma più efficace per mitigare eventuali danni.

Maltempo varese grandine vento – MALPENSA24