Maltempo: 130 interventi per i vigili del fuoco. Evacuato l’hotel Capolago a Varese

varese maltempo

VARESE – Proseguono incessanti le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco sul territorio provinciale. Dall’inizio dell’emergenza a causa dell’ondata di maltempo che oggi, domenica 19 settembre, ha investito la provincia di Varese sono oltre 130 gli interventi di soccorso tecnico urgente.

I problemi maggiori a Busto e Gallarate

varese maltempo

Attualmente le criticità maggiori si registrano nei comuni di Gallarate e Busto Arsizio dove ci sono ancora delle richieste in attesa. I vigili del fuoco stanno intervenendo in particolare nel quartiere di Sant’Anna a Busto Arsizio a causa del completo allagamento di tutti gli scantinati di uno stabile.

varese maltempo

Due persone in ospedale

Due persone sono invece state trasportato in ospedale a Tradate dopo essere state salvate dai vigili del fuoco. L’auto sulla quale viaggiavano è stata sommersa dall’acqua nel sottopasso di via Tasso a Busto Arsizio. Si tratta di una donna di 60 anni e un uomo di 69 anni trasportati in ospedale in codice verde dopo essere stati recuperati dalla macchina in balia dell’acqua.

Ad Albizzate cimitero cittadino allagato a causa del nubifragio

varese maltempo

Evacuato l’hotel Capolago

All’hotel Capolago di Varese, in via per Bodio, sono state evacuate 75 persone. L’area si è completamente allagata così come i locali tecnici della struttura.

varese maltempo

Allagato il centro commerciale di viale Belforte

Allagato anche il centro commerciale di viale Belforte, sempre a Varese. L’acqua ha invaso una parte dei posteggi e alcune attività del centro commerciale. A Varese è stata riaperta la Sp 62 della Rasa.

varese maltempo

A Canegrate l’Olona fa paura

A Canegrate l’anomala concentrazione di precipitazioni ha creato momenti di difficoltà su alcune vie centrali e nei sottopassi, temporaneamente trasformati in fiumi. La situazione si è normalizzata nel giro di un quarto d’ora: il sistema di assorbimento delle acque meteoriche ha fortunatamente funzionato.

È invece ancora preoccupante la situazione dell’Olona che, gonfiato dalle precipitazioni a monte, è esondato in prossimità del ponte delle Cascinette, zona depuratore. Via Cascinette e via Bellini sono attualmente chiuse. Sin dalle 14 è stato frenetico l’intervento di Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Polizia Locale e Ufficio Tecnico. Sono stati realizzati argini di fortuna e la situazione è tenuta sotto rigoroso controllo. E’ in corso l’evacuazione di alcune famiglie che risiedono in prossimità dell’Olona perchè a nord continua a piovere ed è prevista una seconda ondata di piena.

maltempo varese hotel evacuato – MALPENSA24

Varesotto flagellato dal maltempo: traffico in tilt e danni ovunque