Mamma Flo ripassa la Pomì! Busto C’EV anche in campionato

BUSTO ARSIZIO – Nella dodicesima giornata di ritorno del campionato di A1 femminile, la Unet e-work Busto Arsizio grazie all’apporto fondamentale di Flo Meijners (top scorer con 31 punti, nella foto Alemani) batte la è più Pomì Casalmaggiore per 3-1 (25-21, 30-32, 25-23, 25-16). Le farfalle di patron Pirola raggiungono così in quinta posizione Monza (che ha riposato), garantendosi la certezza matematica almeno del quinto posto in regular season. Ora le bustocche di Mencarelli dovranno essere abili a ricaricare le pile per dare il tutto per tutto nella finalissima di ritorno di martedì al PalaYamamay (ore 20.30) contro l’Alba Blaj: in palio la Coppa Cev.

Terminal

Dopo un avvio prepotente di Busto (4-0), la Pomì rientra in partita (8-8): si viaggia sul filo dell’equilibrio fino ai due punti consecutivi di Meijners (21-19). Casalmaggiore rientra ancora, ma l’olandese della Uyba è lanciatissima e conquista tre set point: Gennari dai nove metri è una sentenza (25-21).

Nel secondo set, a parte un tentativo di fuga casalasco in avvio (3-6), subito rintuzzato da Meijners, tutte le emozioni sono in un tiratissimo finale: Busto annulla un set point, ne getta tre alle ortiche e alla fine Casalmaggiore passa al quinto tentativo (30-32).

La terza frazione vede sempre avanti le farfalle (5-2, 13-10 e 18-12). Sul finale però le casalasche mettono pressione alle bustocche che, grazie allo show di Flo Meijners, chiudono (25-23).

In avvio di quarto parziale la Uyba scappa via subito (6-2); Carcaces rientra (9-8), ma l’ace di Bonifacio regala un break importante alle farfalle (13-9). Busto a questo punto apre del tutto la manetta del gas e per Casalmaggiore è notte fonda: Bonifacio a muro fa 25-16.

Check in   

Mamma Flo! Mamma mia che Flo! Una prestazione monstre di Meijners (31 punti, 3 muri, 1 ace e 38% in attacco) permette alle farfalle di agganciare Monza e staccare definitivamente Casalmaggiore. La signora Atsur (al PalaYamamay era presente il piccolo Philippe) è la dimostrazione pratica di come l’abnegazione totale, unita al talento cristallino, possano portare a risultati incredibili. Flo era arrivata a Busto dopo la maternità: complice l’esplosione di Herbots, e alcuni acciacchi, ha dovuto assistere a molte partite da bordo campo. Ora Mencarelli l’ha rilanciata da opposta e Meijners ha risposto presente! Miele per i tifosi bustocchi che pregustano un finale di stagione dolcissimo.

Check out

È difficile, soprattutto mentalmente, preparare una sfida di campionato (seppur importante) di ritorno da una trasferta continentale. Ed è difficile, anche fisicamente, prepararne un’altra nel giro di 72 ore. Ma ci fermiamo qui, per non aprire polemiche con chi dovrebbe tutelare le squadre italiane. Le farfalle di patron Pirola, che ha iniziato a camminare sulla via della seta Busto-Pechino, hanno però messo in campo una prestazione tutta garra e si sono prese i tre punti con pieno merito.

To declare

Coach Marco Mencarelli: “In una partita intensa ed equilibrata, ha vinto la nostra forza di volontà. Tre punti che ci danno la matematica certezza della quinta posizione, ma ci tengono in ballo per il quarto posto“.  

Boarding

Unet e-work Busto ArsizioPomì Casalmaggiore: 3-1
(25-21, 30-32, 25-23, 25-16)
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Piani ne, Peruzzo ne, Herbots 16, Grobelna ne, Gennari 9, Cumino ne, Orro 3, Leonardi (L), Bonifacio 7, Meijners 31, Berti ne, Samadan 10, Botezat ne. All. Mencarelli. Battute: vincenti 5 (Samadan 2), errate 11. Muri: 11 (Meijners e Samadan 3).
E’ PIU’ POMI CASALMAGGIORE: Skorupa 2, Mio Bertolo ne, 5 Spirito (L), Lussana, Marcon ne, Gray, Bosetti C. 18, Radenkovic ne, Arrighetti 4, Carcaces 18, Kakolewska 12, Pincerato, Cuttino 13. All. Gaspari, 2° Bertocco. Battute: vincenti 2, errate 12. Muri: 89.
ARBITRI: Piana e Bassan

From… to return match

The final countdown. Martedì 26 marzo (ore 20.30) è il giorno segnato in rosso sull’agenda di tutti gli appassionati biancorossi. Gennari e compagne, forti del netto successo in Romania, ricevono la visita dell’Alba Blaj nella gara di ritorno della finale di Coppa Cev. Due set e la Coppa torna nella bacheca di via Maderna.

Flo Pomì Busto – MALPENSA 24