L’universo manga sbarca nelle biblioteche dei laghi per attirare giovani lettori

LAVENO MOMBELLO – L’universo manga irrompe nelle biblioteche con incontri, corsi e tanti fumetti. Il Sistema Bibliotecario dei Laghi, con sede a Laveno, punta sul linguaggio universale dei fumetti originari del Giappone per attirare sempre più giovani lettori. In programma tra febbraio e marzo un programma di incontri dal titolo “Non manga più nessuno”, che coinvolgerà Gavirate, Luino e Sesto Calende.

Un libro venduto ogni 10 è un fumetto

Ormai un libro ogni dieci venduto è un fumetto (o un manga): un trend in continuo aumento. In base alle ultime statistiche aggiornate il manga è il genere che ha avuto la crescita maggiore nelle pubblicazioni e nelle vendite di settore passando da 11,2 milioni di euro di vendite nel 2019 a 58,3 milioni di euro nel 2021. Le classifiche di vendita presentano dunque una chiara ascesa del consumo di manga, ma nelle biblioteche sono ancora poco presenti le pubblicazioni di questo genere. Nasce da questa considerazione il progetto del Sistema Bibliotecario dei Laghi, che punta a raggiungere i ragazzi, tra i principali lettori del fumetto manga.

Il progetto

Un progetto mirato del Sistema Bibliotecario dei Laghi ha ricevuto un finanziamento da parte del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, che verrà utilizzato nel corso del 2023 per organizzare iniziative e arricchire il patrimonio librario. L’obiettivo è utilizzare il manga per raggiungere i ragazzi dai 13 ai 20 anni, fascia d’età che in base alle statistiche abbandona maggiormente i servizi bibliotecari o utilizza le strutture solamente per studiare. Inoltre il linguaggio universale delle immagini e la presenza di testi sintetici rende il manga un prodotto che può raggiungere anche ragazzi stranieri che conoscono poco l’italiano. Nelle biblioteche del territorio faranno capolino degli scaffali dedicati a questa tipologia di pubblicazione.

Corsi per aspiranti disegnatori

Quindi una serie di iniziative: la prima consiste nella realizzazione di corsi per aspiranti disegnatori di manga. A partire dal 4 febbraio si svolgeranno tre corsi nelle biblioteche di Luino, Gavirate e Sesto Calende rivolti a tutti i ragazzi del territorio. Gli incontri si terranno il sabato e saranno tenuti dal disegnatore e fumettista Maurizio Meani, docente presso l’Accademia di Belle Arti Acme per i corsi di lettering, disegno Manga e cartoon. Sarà lui ad accompagnare i partecipanti alla scoperta della storia, delle tecniche e dello storytelling dei manga. La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati: occorre dunque iscriversi presso una delle biblioteche.

Gli appuntamenti

Biblioteca Comunale di Gavirate “G. Abbiati”
sabato 4, 18 e 25 febbraio ore 10.00
0332.748278 / biblioteca@comune.gavirate.va.it

Biblioteca Civica di Luino
sabato 4, 18 e 25 febbraio ore 15.30
0332.532885 / biblioteca@comune.luino.va.it

Biblioteca Comunale di Sesto Calende
sabato 4, 11 e 18 marzo ore 10.00
0331.928160 / biblio@comune.sesto-calende.va.it