Maratonina di Busto Arsizio: il “gioiello della città”

BUSTO ARSIZIO – Confermarsi è difficile, ma la Maratonina Città di Busto Arsizio fa di meglio e si supera. Sono 1700 i runner che hanno partecipato alla ventottesima edizione della corsa organizzata dall’Atletica San Marco del presidente Apolonio,  compresi i podisti della Ventuno di Busto, cui si aggiungono gli oltre 500 della B.A.Run. Un totale insomma di 2200 atleti hanno invaso pacificamente la città con il loro carosello colorato. Ha funzionato la giornata ecologica proclamata dall’Amministrazione Comunale grazie alla collaborazione della polizia locale: qualche colpo di clacson e poco più, ma il senso civico ha finalmente prevalso, rendendo ancor più indimenticabile questa domenica di sport.

La manifestazione

Alla partenza della Maratonina non poteva mancare il Sindaco Emanuele Antonelli (Questa manifestazione è davvero un gioiello della città di Busto Arsizio che ha bisogno di queste cose), accompagnato dall’Assessore allo Sport Laura Rogora (complimenti all’organizzazione e ai partecipanti) e dal consigliere Roberto Ghidotti che ha rappresentato il lato agonistico dell’amministrazione comunale correndo i 10 chilometri della B.A.Run. Prima del via, dato dallo speaker Angelo Petazzi, è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo di Claudio Ronchetti, ex presidente del sodalizio del leone alato salito a correre in cielo qualche settimana fa. Molte le iniziative benefiche organizzate per l’occasione. 70 bambini delle scuole bustocche hanno partecipato ad una staffetta 21×1000, mentre l’associazione Liberi di crescere ha preso parte alla B.A.Run con i ragazzi disabili. Sempre presenti i Maratonabili, un gruppo di atleti che “prestano” gambe e polmoni a persone in carrozzina che possono così guadagnare la medaglia di finisher. Non mancava infine una rappresentanza dell’associazione bustocca La Casa di Chiara.

La gara

La gara maschile è vissuta nel segno del binomio Soffientini-Milani, i due big preannunciati alla vigilia. Il portacolori della San Marco, fresco dal record di società con 2 ore e 27 minuti conquistato alla Maratona di New York in cui ha chiuso come primo assoluto tra gli italiani, dopo una settimana complicata per il viaggio intercontinentale e la scomparsa del padre (condoglianze, ndr) ha chiuso al quinto posto. Ha quindi bissato il successo del 2018 l’atleta della Azzurra Garbagnate, campione uscente e vincitore solo sette giorni fa alla Maratona del Lago Maggiore. Nella competizione femminile successo invece per Melissa Peretti con un arrivo in solitaria.

Classifica Maschile

  1. Andrea Soffientini 1:09:00
  2. Andrea Nervi 1:09:10
  3. Giuseppe Molteni 1:11:22
  4. Mattia Paolo Parravicini 1:11:38
  5. Massimiliano Andrea Milani 1:11:44

Classifica Femminile

  1. Melissa Peretti 1:20:35
  2. Karin Angotti 1:25:17
  3. Antonia Giancaspero 1:25:47
  4. Rosanna Urso 1:26:40
  5. Cristina Gogna 1:26:48
maratonina busto arsizio – MALPENSA24