Marelli (Unicoop): “Espelliamo le cooperative fasulle”

Claudio Marelli

GALLARATE – “Valorizzare le cooperative autentiche e espellere quelle fasulle”. Così la linea guida delineata da Claudio Marelli al secondo congresso provinciale di Unicoop, incontro dove è stato rieletto presidente all’unanimità per un ulteriore quinquennio.

I punti programmatici di Marelli

Il delegato di Unicoop, ripercorso il lavoro svolto negli ultimi quattro anni, ha messo poi in evidenza i suoi punti programmatici, che saranno presentati al prossimo congresso nazionale. Innanzitutto valorizzare le cooperative autentiche ed espellere quelle fasulle, nonché creare una coscienza cooperativa che metta al centro le regole. Inoltre “rafforzare il fattore umano rispetto al capitale, verificare la mutualità prevalente attraverso le revisioni e mettere al centro la figura del socio con i suoi bisogni economici, di lavoro, sociali e culturali”.

Unicoop al secondo congresso provinciale

Il convegno, in cui è stato rieletto anche il consiglio provinciale (ora formato da Guido Volpi, Nicola Abalsamo, Lara Paladino, Giuseppe Filoni, Alessandro Rossi  e Maurizio Trombetta) si è tenuto il 25 maggio nella sede di via Amendola a Cavaria con Premezzo. L’Unione Italiana Cooperative è un’associazione di categoria riconosciuta dal ministero, con circa 6mila associati. È stata creata a gennaio 2014 da quattro cooperative che hanno voluto portare anche sul territorio provinciale una voce giovane e innovativa, distinta da quella degli enti centrali appartenenti all’Alleanza Cooperative Italiane (Confcooperative, Legacoop e Agc); quella costituita a Varese ha allargato il numero degli associati da 4 a 38 in soli 4 anni. Nel 2017 l’associazione ha promosso la nascita del centro servizi denominato consorzio Unisco, struttura altamente specializzata nella fornitura di servizi per i soci quali contabilità, paghe, consulenza legale, assistenza revisioni, corsi di formazione, assistenza nella predisposizione di progetti per gare, consulenza finanziaria e sicurezza sul lavoro.

unicoop marelli cooperative – MALPENSA24