Marescotti e Lodovini al teatro Manzoni con “Le parole che hanno cambiato la storia”

Ivano Marescotti e Valentina Lodovini

BUSTO ARSIZIO – Il celebre «I have a dream» di Martin Luther King e altre «parole che hanno cambiato la storia» in scena al teatro Manzoni giovedì 22 marzo nell’atteso spettacolo che vedrà sul palco i noti attori Valentina Lodovini e Ivano Marescotti.

È il nuovo appuntamento della stagione teatrale “Metti in circolo la cultura” che la direttrice artistica Maria Ricucci ha predisposto per la sala del quartiere San Michele. L’atto unico firmato da Ennio Speranza e Gabriele Guidi si intitola appunto «I have a dream-Le parole che hanno cambiato la storia», ed è particolarmente adatto per i più giovani e per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, essendo stato definito dalla critica «prezioso come un’ostrica» per la sua capacità di suggerire, grazie alla straordinaria attualità delle tematiche affrontate, come la Storia stessa possa offrire alle coscienze gli strumenti per riflettere sui problemi che affliggono anche oggi il mondo.

A rendere ancora più prezioso lo spettacolo, saranno le voci fuori campo di Gigi Proietti, Catherine Spaak, Rosario e Beppe Fiorello, Arnoldo Foà. Le musiche sono di Matteo Cremolini, il disegno luci porta la firma di Patrick Vitali. Mentre le videoproiezioni vedranno al lavoro Gianluca del Torto.

Da Demostene a Robespierre, da Pericle a Elie Wiesel, passando per Gandhi, Kennedy, Churchill, Fidel Castro, Mandela, Umberto Eco e altri ancora: con questo appuntamento di alto valore civile, lo spettatore verrà accompagnato alla scoperta di parole memorabili pronunciate, in epoche differenti, da sedici uomini e donne che, con il loro pensiero e la loro azione, hanno inciso positivamente sul loro presente e scritto pagine importanti per il nostro futuro.

Il botteghino del cinema teatro Manzoni di Busto Arsizio sarà aperto per la prevendita da giovedì 15 marzo con i seguenti orari: dal lunedì al sabato, dalle ore 17 alle ore 19. I biglietti sono già comodamente acquistabili on-line, tramite il circuito Crea Informatica, sui siti www.cinemateatromanzoni.it e www.webtic.it.