Le ultime da Berna: “CR7 gioca, per noi è una gara decisiva”, Allegri vuole il primo posto

Mario Raimondi 

Missione Young Boys per la Juventus dei record di Max Allegri. L’obiettivo dichiarato è vincere in Svizzera, a Berna, per blindare il primato nel girone, evitando così le altre big della Champions nel sorteggio degli Ottavi di finale. Il destino della Juve in Champions passa quindi da Berna: in attesa dei sorteggi in programma lunedì, la testa dei bianconeri è rivolta verso lo Young Boys.

Vietate le distrazioni

“La gara più importante per noi è quella con lo Young Boys”, aveva detto Max Allegri nella conferenza della sfida con l’Inter. Concetto ribadito anche allo Stade de Suisse:” È la gara importante perché ci giochiamo il primo posto contro un avversario che su questo campo ha messo in difficoltà Manchester e Valencia – ha chiarito il tecnico dei bianconeri – Fará molto freddo e si giocherà su un terreno sintetico sul quale dovremo stare molto attenti. Se queste gare non si affrontano con le giuste motivazioni e con il rispetto degli avversari si rischia di uscire con le ossa rotte, anche se gli altri sono meno validi sul piano tecnico. Bisogna fare una partita seria e noi la faremo. Dobbiamo prenderci i tre punti per arrivare primi e puntare ad una gara più morbida negli ottavi. La Juventus ormai fa parte delle big e deve puntare ad arrivare davanti. Poi, più avanti sarà difficilissimo, perché  dai quarti in poi resteranno solo top club. Quest’ anno il livello della Champions si è alzato ulteriormente: in tanti possono arrivare sino alla fine”.

 

Cr7 titolare anche in Svizzera

Allegri ha svelato solo alcune pedine del suo scacchiere, garantendo la presenza dello stakanovista Ronaldo: “Cristiano – ha confermato il tecnico toscano – giocherà perché per noi è una partita decisiva”. “Non ci sarà Chiellini, che sui terreni sintetici rischia sempre di farsi male. Con Bonucci al centro giocherà Rugani. Bentancur sarà sicuramente della partita, Matuidi partirà dalla panchina e Can ha bisogno di minuti per recuperare la condizione. Davanti l’unico sicuro e Ronaldo. Dobbiamo concentrarci sulla partita e centrare il nostro obiettivo, poi penseremo al derby”. In ballottaggio Douglas Costa con Bernardeschi con il secondo forse leggermente favorito. Con Allegri in conferenza c’era Szczesny, sempre più leader della Juve: “Dovremo stare attenti in difesa perché sul sintetico la palla viaggia più velocemente – spiega il portiere – . Questa squadra non va sottovalutata. Dobbiamo vincere perché abbiamo meritato il primo posto e perché é fondamentale per affrontare il sorteggio con più tranquillità”.

Mario Raimondi Juventus Malpensa24