Marnate a misura di tutti: inaugurato il nuovo parco inclusivo di via Vercelli

MARNATE – «Dopo tanti mesi di solitudine, isolamento e difficoltà finalmente inauguriamo un nuovo parco in paese e lo facciamo con i giovanissimi, affinché capiscano che quest’area è anche loro e in quanto tale deve essere rispettata». Con queste parole il sindaco di Marnate, Elisabetta Galli, questa mattina, sabato 2 ottobre, ha inaugurato il parco inclusivo di via Vercelli con una serie di giochi che permetteranno a bambini di tutte le abilità di interagire.

Zona riqualificata

Un progetto che aveva senza dubbio sollevato qualche polemica, dal momento che si sarebbe dovuto realizzare con i fondi di un bando regionale da 7 milioni di euro. Purtroppo però Marnate non era riuscita a qualificarsi, eppure la giunta Galli ha fortemente creduto nell’idea e il sindaco ha voluto da subito annunciare la decisione di finanziare con fondi comunali il parco. «Ecco quindi che oggi possiamo inaugurare un’area completamente nuova. La zona infatti non era molto vissuta, prima qui c’era solo un prato. Ora invece sorge un parco che permetterà a tutti i bambini, anche chi ha disabilità, di giocare insieme senza essere esclusi».

Grande partecipazione

Infatti l’area giochi, costata circa 25 mila euro, è formata da altalene, scivoli e castelli che possono essere usufruiti da tutti e ci sono anche pannelli interattivi all’ingresso con scritte in linguaggio facilitato per bambini con autismo oppure sordo-muti. «Ciò che ci ha maggiormente resi orgogliosi è stata la grande partecipazione delle persone, simbolo che questa iniziativa è stata molto sentita da tutti».

Viva i nonni

Infatti, all’inaugurazione erano presenti anche il sindaco di Castellanza, Mirella Cerini, alcuni membri della giunta di Qui per esserci e anche il consiglio comunale dei ragazzi, che da molto desiderava questo spazio. «Era uno degli obiettivi del nostro “mandato” – hanno detto i giovanissimi – perché così avremo un luogo da vivere, insieme anche ai nostri nonni». Per l’occasione sono stati anche esposti dei cartelloni con i messaggi gentili che nonni e nipoti si sono scambiati dato che oggi, sabato 2 ottobre, ricorre anche la festa dei nonni.

A Marnate un parco inclusivo per tutte le abilità: «Pronto per agosto»

marnate parco inclusivo inaugurazione – MALPENSA24