A Marnate un parco inclusivo per tutte le abilità: «Pronto per agosto»

marnate parco inclusivo lavori

MARNATE – E’ vero, niente fondi da Regione Lombardia, ma la giunta di Qui per esserci di Marnate non si arrende e realizza lo stesso il parco inclusivo di via Vercelli. «Si tratta di un progetto al quale teniamo particolarmente e per il quale abbiamo quindi investito soldi comunali in modo da creare uno spazio sicuro perché bambini con disabilità e non possano giocare insieme», spiega il sindaco, Elisabetta Galli, annunciando la fine dei lavori entro un paio  di settimane.

Niente fondi regionali

Un bando regionale da 7 milioni di euro al quale hanno partecipato quasi tutti i Comuni in Valle Olona e che spesso hanno creato anche qualche frizione politica, e non, sulla destinazione del progetto. A Marnate lo scorso marzo era arrivata la triste notizia del mancato finanziamento per il progetto dell’amministrazione di rendere il parco di via Vercelli-Gramsci inclusivo tramite una serie di giochi adatti anche a bambini con disabilità.

Lavori in dirittura d’arrivo

Il Comune non si era classificato tra i progetti finanziabili a causa del punteggio troppo basso che non aveva appunto permesso a Marnate di essere ammesso al bando. «Nonostante ciò – spiega il primo cittadino – abbiamo deciso di investire fondi propri per portare avanti questo progetto nel quale crediamo particolarmente e quindi abbiamo già fatto partire i lavori per realizzare il parco, che sono ormai in dirittura d’arrivo. Speriamo di chiudere il tutto in un paio di settimane».

Un investimento totale da circa 25 mila euro che consiste nell’introduzione di una serie di giochi che permetteranno a bambini di ogni abilità di divertirsi in compagnia, senza discriminazioni, ma in totale inclusione. E’ questo l’obiettivo del progetto comunale che ha anche previsto una messa in sicurezza del parco, che da tempo era abbandonato a se stesso. «Purtroppo quest’area del paese non era molto vissuta, quindi abbiamo deciso di riqualificarla con questo nuovo scopo e abbiamo anche sistemato i parcheggi inserendo altri posti per persone con disabilità», conclude Galli.

Niente parco inclusivo a Marnate: Regione Lombardia “boccia” il progetto

marnate parco inclusivo lavori – MALPENSA24