Marnate, camminata contro pusher e tossici: «Riprendiamoci il Rugareto»

marnate camminata pusher rugareto

MARNATE – «Domani capiremo sei i cittadini vogliono davvero riprendersi il parco del Rugareto oppure se chi si lamenta di degrado e presenza degli spacciatori è solo “un  leone da tastiera». Suonano un po’ come una dichiarazione di guerra, ma le parole del consigliere di Qui per Esserci Gianluigi Guzzetti vogliono essere invece una provocazione in vista della camminata nel bosco che si apre in via Kennedy, noto come luogo frequentato da pusher e tossici a tutte le ore del giorno. L’iniziativa, che ha già avuto un prologo poco partecipato settimana scorsa, viene ora riproposta in forma più organica. In collaborazione con Gorla Minore.

L’appuntamento è per domani, sabato alle ore 16. Ritrovo in via Kennedy. «Possono partecipare tutti i cittadini – spiega il consigliere Guzzetti – faremo una camminata per dare un segnale forte: quel bosco appartiene ai cittadini di Marnate e Gorla e non ha spacciatori e tossici». Ad accompagnare il gruppo che deciderà di “riprendersi – come recita anche il volantino dell’iniziativa – i boschi metro dopo metro” e di scacciare la paura di frequentare il Rugareto, ci saranno anche le forze dell’ordine.

Del resto passeggiare in solitaria nei boschi tra Marnate, Gorla e Rescaldina può regalare cattivi incontri e brutte sorprese. «Mi auguro che nei marnatesi la voglia di riappropriarsi di un pezzo di territorio sia forte – continua Guzzetti – e spero che ci sia anche tanta gente. Commentare e lamentarsi sui social non serve a nulla se poi, quando c’è l’occasione per dare una risposta concreta, si preferisce fare altro». La camminata è aperta anche alle famiglie e l’amministrazione ha anche organizzato una merenda nel cuore del Rugareto.

marnate camminata pusher rugareto – MALPENSA24