Marnate, il caso del rendiconto di bilancio riapprovato finisce al Tar

comune marnate

MARNATE – Non c’è ancora la parola fine sul caso del rendiconto di bilancio approvato due volte. E l’extra time della vicenda sarebbe un ricorso al Tar presentato dal gruppo di minoranza Qui per Esserci, che aveva già contestato la soluzione intrapresa dalla maggioranza disertando la seduta a consigliare di riapprovazione del documento finanziario del comune di Marnate.

Bocche cucite

Massimo riserbo sulla questione da parte dei diretti interessati, ma le voci di corridoio sono inesistenti e la stessa capogruppo di Qui per Esserci, l’ex sindaco Elisabetta Galli, non le smentisce ma rimanda eventuali dichiarazioni. Il caso era stato oggetto di vibranti polemiche in consiglio comunale a Marnate. La minoranza guidata da Galli aveva infatti rilevato «gravissimi vizi di legittimità», a suo avviso non sanabili con la riapprovazione proposta dalla maggioranza. Una tesi che a questo punto verrà riproposta di fronte alla giustizia amministrativa del Tar della Lombardia. E così la politica a Marnate finisce ancora una volta a carte bollate.

Il caso

Nel mirino delle contestazioni di Qui per Esserci, la relazione del revisore dei conti allegata alla delibera di giunta di promozione del rendiconto, in si cui parlava di «documenti in corso di predisposizione», ma anche il «mancato rispetto dei 20 giorni» di tempo, previsti per legge, per la messa a disposizione ai consiglieri di tutta la documentazione del bilancio, allegati obbligatori inclusi. Alle rimostranze del gruppo dell’ex sindaco, il segretario generale Domenico D’Onofrio e la maggioranza di Siamo Marnate e Nizzolina avevano risposto convocando una nuova seduta dell’assemblea civica con all’ordine del giorno la riapprovazione del rendiconto di gestione 2025 e la convalida della prima delibera di approvazione.

Marnate, è scontro totale sul caso del rendiconto: la minoranza diserta il consiglio

marnate ricorso tar bilancio – MALPENSA24
Visited 1.305 times, 1 visit(s) today