Marnate, le mascherine della Regione non bastano per tutti. Il sindaco trova le altre

marnate centro anziani san sebastiano

MARNATE – Le mascherine della Regione sono arrivate. Ma non bastano per tutti. Così l’amministrazione ha deciso di incrementare la fornitura, grazie alla disponibilità e al supporto di privati e aziende del territorio. «In questo modo riusciamo a consegnare gratuitamente due mascherine per ogni nucleo famigliare», ha dichiarato il sindaco Elisabetta Galli. Oltre alle 2050 arrivate da Milano, ci saranno quindi quelle realizzate dalla ditta Terzi.

«Consegneremo la mascherine porta a porta – ha spiegato il primo cittadino – grazie al prezioso contributo della protezione civile e dei volontari comunali. Lo daremo insieme a un kit di sacchi viola per la raccolta del rifiuto secco così da consentire ai cittadini di sopperire provvisoriamente al ritardo nell’utilizzo dei distributori di sacchetti che entreranno in funzione dopo il 20 aprile. Così evitiamo ai cittadini di uscire di casa per doversi approvvigionare».

Il verde dei privati

Per quanto riguarda lo smaltimento della frazione verde è stato attivato un servizio di raccolta porta porta una tantum per far fronte a coloro che ne prenoteranno il ritiro chiamando il numero verde di Econord. «Questo servizio – spiega Galli – non intende essere risolutivo di un problema che può senz’altro essere rinviato ad emergenza terminata, ma solo un significativo atto compensativo per la mancata, obbligata dalle gravi circostanze, fruizione del centro di raccolta dei rifiuti. Siamo certi che i cittadini ne comprendano il reale significato e condividano l’intento col quale il servizio è stato offerto, seppur non idoneo a soddisfare le singole abitudini cui ciascuno in tempi di normalità era avvezzo».

Buoni spesa

Da settimana scorsa è attivo il servizio di assegnazione e consegna dei buoni spesa messi a disposizione del comune e dalla protezione civile: chi ancora non lo avesse fatto, e si trovasse nella condizione di poterne usufruire per necessità economica anche temporanea derivante dall’emergenza Covid 19, potrà scaricare e compilare la domanda dal sito www.comune.marnate.va.it, oppure potrà rivolgersi all’ufficio dei Servizi Sociali.

marnate sindaco mascherine regione – MALPENSA24