Marsico sbatte la porta e lascia Forza Italia. E c’è chi lo vede già sul Carroccio

marsico vice coordinatore

VARESE – C’eravamo tanto amati. Luca Marsico si dimette da vice coordinatore di Forza Italia e lascia il partito: «Non mi sento più parte di questa comunità e di questo progetto politico che mi ha visto protagonista per molti anni».

È questo uno dei passaggi, forse il più significativo, che Marsico affida a una lettera indirizzata al coordinatore provinciale Lara Comi e al vicario Angelo Palumbo e nella quale spiega le ragioni del suo addio. Dopo 20 anni. Due decenni durante i quali tanti sono stati i successi politici conquistati e che hanno fatto di Luca Marsico uno dei punti di riferimento del partito a livello provinciale. Fino alle ultime elezioni regionali, dove l’ex sindaco di Brusimpiano, dopo un mandato da consigliere al Pirellone, ha dovuto cedere il passo proprio ad Angelo Palumbo.

E c’è chi dice che sia proprio la mancata elezione uno dei punti di rottura tra Marsico e Forza Italia. Anzi, con  Nino Caianiello. Ma la cosa è tutta da provare. Quel che è certo è che da allora l’ex consigliere regionale ha preso una strada differente, ha fondato l’associazione Insieme e Futuro e ha raccolto attorno a sé tutti i forzisti dissenzienti dalla linea maggioritaria del partito.

Nemmeno la nomina a vice coordinatore è servita a riportarlo nell’alveo azzurro. Incolmabili a quel punto le distanze, tanto che da più parti e da tempo si diceva che la sua uscita dal partito fosse solo una questione di tempo.

Già perché in politica conta anche il momento in cui vengono ufficializzate le scelte. E nel caso di Marsico questo è avvenuto dopo le provinciali. Una scelta fatta, dice Marsico, «per non turbare la competizione in corso», ma anche per non prestare il fianco a ipotesi di fronda in cabina elettorale.

In ogni caso una scelta non facile, poiché come lo stesso Marsico ricorda, «sono stati 20 anni entusiasmanti, durante i quali ho contribuito a divulgare il messaggio di libertà dell’unico partito al quale sono stato iscritto». L’unico, ma probabilmente non l’ultimo. In tanti, infatti, sono pronti a scommettere che Luca Marsico e buona parte di coloro che hanno aderito a Insieme e Futuro siano pronti a sbarcare sul Carroccio.

L’ex consigliere e a questo punto ex forzista però frena. Anche se aggiunge: «In Lega ho molti amici a partire dal governatore della Regione Attilio Fontana, con il quale condivido dal 1992 anche l’esperienza professionale. Ma ne ho anche in Forza Italia e Fratelli d’Italia. Ho anche qualche detrattore se è per questo in tutti e tre i partiti. Battute a parte, ora sono un semplice cittadino della provincia di Varese e sui temi importanti sarò libero di intervenire».

 

marsico forza italia – MALPENSA24