La mascherina delle polemiche di Fontana: «Precauzione corretta»

MILANO – La mascherina del governatore Attilio Fontana? «Precauzione che rispetta le prescrizioni di legge». Così il numero uno di Regione Lombardia risponde alle critiche che lo hanno travolto in seguito alla pubblicazione del video in cui si è mostrato con la mascherina di protezione sul volto, dopo che si è scoperto che una sua stretta collaboratrice è risultata positiva al tampone del coronavirus.

La precisazione di Fontana

«Indossare la mascherina non è una scelta di esibizionismo o allarmismo, significa comunicare la possibilità di vivere e lavorare normalmente, prendendo precauzioni a tutela propria e del prossimo – puntualizza il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana – chiarisco che nell’esercizio della mia funzione, sono assoggettato alle istruzioni operative per gli operatori di servizio sanitario e socio-sanitario regionale, finalizzate a garantire il livello di massima sicurezza in relazione alle condizioni di potenziale e/o possibile esposizione al Coronavirus (ciò in adempimento al DPCM del 23 febbraio 2020). Questo atto prevede per un “asintomatico con storia di possibile contatto stretto“, con un tampone negativo, come nel mio caso, la “ammissione al lavoro con utilizzo di dispositivi per la protezione personale (DPI) con mascherina chirurgica e monitoraggio delle condizioni cliniche”».

Aggiunge il governatore: «Fin dall’inizio di questa vicenda ho deciso di affidarmi solo ed esclusivamente alla scienza, informando con assoluta trasparenza. Lo farò fino in fondo».

Le polemiche

L’immagine del presidente Attilio Fontana con la mascherina aveva suscitato una ridda di polemiche politiche. Il leader di Azione Carlo Calenda definisce il governatore «un completo irresponsabile. La sua foto con la mascherina farà il giro del mondo. Confermerà l’idea di un paese assediato e paralizzato dal Coronavirus». Il ministro degli affari regionali Francesco Boccia afferma: «Io non avrei fatto la foto con la mascherina. Non avrei messo la mascherina. Mi hanno spiegato che non serve a nulla per chi sta bene». Persino un noto gaffeur come l’ex ministro M5S Danilo Toninelli tira le orecchie a Fontana: «Un autogol. Immagini che non aiutano perché spaventano ed espongono l’Italia al rischio di un isolamento economico che non ha alcuna giustificazione». Ma per il leader della Lega Matteo Salvini, Fontana «ha seguito le direttive sanitarie: chi è venuto a contatto con un soggetto positivo deve sostenere alcune precauzioni».

lombardia fontana coronavirus mascherina – MALPENSA24