Medaglia al merito per Micheletti, il medico eroe omaggiato a Varese

ROMA – Un convegno in vista dell’iscrizione nel marmo del Sacrario del Tempio del medico di Duno è stato l’omaggio che qualche giorno fa la città di Varese ha fatto a Geppino Micheletti, il medico eroe di Vergarolla, che riceverà una nuova benemerenza dallo Stato italiano per l’opera prestata il 18 agosto 1946 all’ospedale Santorio di Pola, allorché operò incessantemente i feriti più gravi della strage che si era appena consumata sulla spiaggia polesana.

Il medico eroe

Fu medico militare durante la Seconda guerra mondiale, ma è nella febbrile opera di assistenza chirurgica prestata il 18 agosto 1946 alle vittime della strage di Vergarolla a Pola.

Furono almeno 100 i morti causati dall’esplosione di un deposito di mine disinnescate che artificieri provenienti dai ranghi dell’Ozna fecero esplodere mentre la spiaggia di Vergarolla era gremita di famiglie che assistevano alle gare natatorie della Coppa Scaroni. Tra le decine di bambini coinvolti mortalmente nell’attentato c’erano anche Carlo e Renzo, i due figli di Micheletti, primario di chirurgia dell’ospedale cittadino.

Nonostante fosse stato informato di questo terribile lutto, Micheletti continuò a operare e a salvare vite umane in quella che rimane la strage con più vittime civili nella storia dell’Italia repubblicana.

Lunedì 7 aprile Maria Grazia, nipote dell’illustre chirurgo morto esule in Umbria nel 1961, sarà al Quirinale per ricevere insieme al fratello Alberto a nome di Geppino Micheletti la medaglia “al Merito della Sanità Pubblica” e “ai Benemeriti della Salute Pubblica”. Il medico triestino era stato già insignito nel 1947 della Medaglia d’argento al valor civile e della Grande medaglia d’Oro del comune di Pola.

geppino micheletti medaglia – MALPENSA24
Visited 295 times, 1 visit(s) today