Guerra e pace in Medio Oriente: Scaglioni a Gallarate con “Quelli del Monte Diviso”

Medio Oriente Fulvio Scaglioni

GALLARATE – “Guerra e pace in Medio Oriente”. E’questo il titolo scelto per il quindicesimo appuntamento di approfondimento politico con “Quelli del Monte Diviso”. Non cambia la location – la Cascina di Monte Diviso di via Brennero a Gallarate, appunto – per un incontro che vedrà il 28 gennaio alle 21 al tavolo dei relatori Fulvio Scaglioni, ex vicedirettore di Famiglia Cristiana.

L’appuntamento al Monte Diviso

L’evento con Scaglioni è stato presentato oggi 20 gennaio in conferenza stampa da Mario Aspesi, Dario Terreni, Maurizio Rivolta e Ruffino Selmi, quattro tra gli ormai numerosi componenti del gruppo di “Quelli del Monte Diviso”: «Questa volta abbiamo voluto parlare di Medio Oriente perché è un perenne crogiolo in cui nascono conflitti etnici, guerre religiose, attentati locali e planetari. Cercheremo di capire se davvero c’è il rischio che questa polveriera possa essere la miccia di una nuova guerra mondiale e perché l’Onu e l’Europa sembrano essere incapaci di qualsiasi azione di distensione e di dialogo».
L’incontro inizia alle 21 con ingresso libero. Come di consueto sarà anticipato da un’apericena (prenotazioni al 335/6907996 entro venerdì 24 gennaio).

Medio Oriente Fulvio Scaglioni

Chi è Fulvio Scaglioni

Giornalista e scrittore, Scaglioni è stato corrispondente da Mosca, ha seguito la transizione della Russia e delle ex Repubbliche sovietiche, poi l’Iraq, l’Afghanistan e i temi caldi del Medio Oriente. Tra le sue opere più recenti “Siria – I cristiani nella guerra” e “Il Patto con il diavolo – Come abbiamo consegnato il Medio Oriente al fondamentalismo e all’Isis”.

Medio Oriente Fulvio Scaglioni

 

Medio Oriente Fulvio Scaglioni – MALPENSA24