Sul Mediterraneo avanza una depressione, in arrivo nuvole e piovaschi

mediterraneo depressione nuvole piovaschi

Una depressione al largo della penisola iberica indebolirà la vasta area di alta pressione presente sul Mediterraneo e l’Europa centro-occidentale, provocando già nel fine settimana un blando peggioramento del tempo sulla Lombardia. L’analisi di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

La vasta area di alta pressione che tuttora occupa il bacino del Mediterraneo e gran parte dell’Europa centro-occidentale tenderà a indebolirsi sul suo fianco ovest per l’azione di una depressione al largo della penisola iberica in movimento verso il Mediterraneo sud-occidentale, provocando già nel corso del fine settimana un blando peggioramento del tempo sulla Lombardia.

Venerdì 17 aprile

Tempo Previsto: Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso a esclusione di banchi di nuvolosità medio-alta in transito, più insistenti sui settori occidentali della regione. Sui rilievi addensamenti nuvolosi durante le ore centrali della giornata ma senza precipitazioni.

Temperature: Minime stazionarie o in lieve aumento tra 5°C e 9°C, massime in aumento tra 21°C e 24°C.

Venti: Deboli variabili a regime di brezza in pianura, deboli occidentali sui rilievi.

Sabato 18 aprile

Tempo Previsto: Cielo inizialmente poco nuvoloso o irregolarmente nuvoloso ma con tendenza a ulteriore aumento della nuvolosità durante la seconda parte della giornata, specie sui rilievi alpini e Oltrepò. Non sono attese precipitazioni.

Temperature: Minime in aumento tra 8°C e 12°C, massime stazionarie o in ulteriore lieve aumento tra 21°C e 25°C.

Venti: Deboli variabili in pianura, deboli occidentali sui rilievi.

Domenica 19 aprile

Tempo Previsto: Durante la giornata nuvolosità irregolare con schiarite presenti in pianura nella prima parte della giornata, più intensa sui rilievi alpini e Oltrepò dove potrà essere accompagnata da deboli e isolati piovaschi dal pomeriggio.

Temperature: Minime in aumento, massime in lieve diminuzione

Venti: Deboli variabili in pianura, deboli meridionali sui rilievi.

mediterraneo depressione nuvole piovaschi – MALPENSA24