A Cardano serve un liceo classico a indirizzo informatico e digitale

melato forza italia cardano

E’ di qualche giorno fa , la riflessione riportata dalle fonti di informazione, che quasi quarantamila richieste di lavoro rimarranno inevase , sul territorio nazionale. Perché?
Gli studi scolastici attuali , non corrispondono alle richieste di mercato. Dopo la scuola media dell’obbligo manca lo studio e l’applicazione delle materie scientifiche , in particolare la frontiera delle nuove materie. L’Italia si conferma tra i primi paesi al mondo, per la distanza tra offerta e domanda da lavoro.
Tra le professioni emergenti informatica (esperti di cybersecurity, amministratori di rete, sopporto di rete). Occorre un percorso alternativo più vicino , alle esigenze della concretezza scientifico digitale.
A Cardano , non ci sono scuole di media superiore , il circuito scolastico termina , con il diploma di terza media . Manca un indirizzo scolastico, dalla durata di cinque anni, dunque un diploma di scuola media superiore .- La cultura, oggi come oggi, si manifesta concretamente anche attraverso la informazione
digitale.
Mentre la cultura scolastica è costretta ad adeguarsi ed integrarsi alla realtà sociale, in continua e dinamica progressione evolutiva. Secondo almeno quattro direzioni: Finalità della cultura – Qualità relazioni umane – Qualità delle aperture alla società – Qualità strutturali 
Un iter scolastico dopo il percorso della scuola media dell’obbligo, dalla durata di cinque anni . Attraverso una classe Sperimentale, che apra gradualmente il percorso , dell’intero ciclo di studi. La nostra è una proposta per una scuola , come il liceo classico ( che favorisca la maturazione della personalità ) ma che proponga , anche un percorso di studio tecnico digitale ( per favorire l’inserimento diretto nel mondo del lavoro ).- Due anime , classica e digitale , nello stesso indirizzo scolastico. Un Polo ad indirizzo informatico digitale su base culturale classica. Una
sperimentazione molto impegnativa , difficile ma possibile. Per aprire nuovi orizzonti in corrispondenza alle reali prospettive della realtà lavorativa ed occupazionale. Una scuola “nuova” da realizzare nella nostra Città .- Cardano confina con Gallarate, dove la presenza di scuole tradizionale , non sono poche. Ma la nostra proposta è per una scuola innovativa e diversa , da tutte le altre .
A Varese ma anche a Saronno è stata aperta una “ scuola innovativa ” il Liceo Scientifico Scienze Applicate .- Con l’anno in corso , la stessa scuola , è stata aperta anche a Gallarate . A Castellanza , da circa 30 anni è stata fondata l’ Università Liuc che ad oggi , ha sfornato , complessivamente 9.000 laureati.
Non solo tra i residenti di Castellanza città , ma fra tutti i giovani residenti sul territorio della nostra Provincia , ma anche da fuori Provincia. Man  mano che la Liuc si è fatta conoscere ha attirato ospitando a Castellanza , un gran numero di studenti . Un valore aggiunto , di cui la città , ha certamente beneficiato. In termini di vitalità e surplus economico , proprio per la presenza della gioventù studentesca .
Ciò ha favorito centri di aggregazione , aule culturali, circoli studenteschi e circoli universitari .- Dunque la proposta Cardanese ha una valenza prioritaria , per la crescita della nostra città. Il progetto “Polo ad indirizzo informatico
digitale su base culturale classica” va studiato ed elaborato , attraverso una presenza di partecipanti interessati , per un confronto costruttivo e significativo .- Nel “gruppo” soprattutto i giovani , perché orientino le loro aspettative e il loro stesso futuro .- Al momento il virus , ci stà bloccando , su problemi specifici , contingenti e straordinari – Ma la nostra vita deve continuare , favorendo le nuove generazioni , il mutamento necessario e la qualità stessa della vita.

Milena Melato
(coordinatrice Forza Italia Cardano)

melato liceo classico cardano – MALPENSA24