Cardano, Forza Italia: “Unità di crisi” con tutti. Il futuro? Serve una scuola superiore

forza italia antonelli azzurro

CARDANO AL CAMPO – «Riprogettare Cardano». È la priorità del gruppo di Forza Italia di Cardano, che lancia la nuova gestione della neo-coordinatrice Milena Melato con un documento di quattro pagine di proposte e spunti su come affrontare la crisi conseguente all’emergenza Coronavirus. Con una proposta su tutte, quella di creare una sorta di «unità di crisi» mettendo attorno ad un tavolo le realtà politiche, sociali e associative della città con l’obiettivo di confrontarsi e disegnare il futuro di Cardano al Campo. Lasciandosi, possibilmente, dietro le spalle le polemiche interne dei mesi scorsi.

«La città prima del partito»

melato forza italia cardano«Il nostro staff è aperto e gradualmente sta rafforzandosi, con la presenza di altri contributi – si legge nel documento firmato Forza Italia Cardanese – obbiettivo principale la crescita di Cardano, dimenticando la politica “di bandiera”. Non l’interesse del proprio partito ma l’interesse della città. Dunque invitiamo tutti coloro che volessero partecipare, come scuola Porraneo, scuola Montessori, scuole elementari, cittadini, associazioni, titolari di iniziative commerciali, Pro Loco, Seme, Protezione Civile, Fabbrica Ambiente, Studenti, Energie Politiche e Civici, un rappresentante della giunta comunale…a ritrovarci insieme e formare una vera e propria “unità d’intenti”. Attraverso una proposta, comune forte e completa, approfondita e circoscritta alla realtà economica e sociale di Cardano al Campo. Siamo anche collegati ad ambienti universitari, da cui trarre suggerimenti di vario genere e confrontarli, con il senso comune della nostra “unità di crisi”».

Una scuola superiore a Cardano

Il new deal cardanese degli azzurri parte dalla necessità di «programmare ed avviare una vera e propria ricostruzione» quando ci sarà l’uscita definitiva dal “tunnel Coronavirus”. Tra le proposte messe in campo da Melato & C., ce n’è una particolarmente «innovativa da realizzare nella nostra città di Cardano al Campo, in collegamento con ambienti universitari della nostra Provincia – sostengono gli azzurri cardanesi – una scuola superiore di cinque anni, ad indirizzo classico/digitale. Un progetto in via sperimentale, che classe dopo classe può completare l’intero ciclo. Portare dunque a Cardano una scuola superiore, al termine della quale si possa avere una proposta di lavoro o l’iscrizione all’università». Tra gli altri spunti, la lotta contro la burocrazia, la promozione dello smart working, un piano di sostegno dell’economia e del lavoro, ma anche il «recupero qualificato delle aree dismesse, affidando il progetto, ad esempio, al Politecnico di Milano».

cardano forza italia melato – MALPENSA24