Il grande calcio dei piccoli al Memorial Gambini. A Olgiate arriva mezza serie A

memorial gambini serie A

OLGIATE OLONA – L’Olgiatese sfida i  grandi del calcio. Domani, mercoledì 1 maggio, al campo sportivo si disputerà la tredicesima edizione del Trofeo Memorial Sergio Gambini, torneo dedicato ai Pulcini 2009 e che vedrà protagoniste le squadre di Inter, Juventus, Milan, Torino, Genoa, Sampdoria , Sassuolo, Parma, Chievo, Atalanta e Pro Patria.

Il Memorial Gambini è un torneo che vede coinvolte nella fase preliminare squadre locali e successivamente squadre professionistiche oltre chiaramente alla società ospitante. Per poter portare a casa il trofeo bisogna però vincerlo per due anni di fila.
Al campo sportivo di Olgiate, che porta proprio il nome di Gambini, è tutto pronto. Il presidente  dell’Olgiatese Giovanni Colombo è già carico: «Come tutti gli anni organizziamo questo trofeo che coinvolge ben 12 squadre professionistiche, oltre alla Varesina e all’Alcione di Milano. È per noi un grande orgoglio poter avere qui società di livello nazionale e internazionale ed è anche l’occasione per vedere quanto può essere grande il calcio giocato dai piccoli».

Chi invece ha un occhio più tecnico sulla manifestazione è il direttore generale dell’Olgiatese Orazio Carnelli: «I nostri ragazzi del 2009 avranno la fortuna di poter giocare con tutte queste squadre di serie A e per loro questo appuntamento rappresenta un momento di crescita sotto ogni punto di vista». Il Memorial Gambini è anche il momento clou della stagione, tanto che il responsabile dell’attività di base del settore giovanile Antonio Carannante sottolinea quanto «i nostri bambini “sentono” questo torneo già a partire dal mese di settembre. Ed è bello vedere tutta questa partecipazione e vivere l’emozione dei nostri ragazzi».

memorial gambini olgiate serie A – MALPENSA24