Meno rumori e inquinamento a Malpensa. I Comuni hanno un piano

MALPENSA – «L’idea è di realizzare nuove rotte aeree, capaci di rispettare il territorio, consumando meno carburante e producendo, così, meno inquinamento ambientale e acustico. Oltre che migliorare le spese». Sono le parole del sindaco di Castano Primo, Giuseppe Pignatiello, dopo l’incontro avvenuto questa mattina, 2 ottobre, a Lonate Pozzolo. «Abbiamo vissuto un momento “rivoluzionario”, a seguito della firma di un protocollo di intesa che vede coinvolti i Comuni di Lonate e di Nosate». Con loro anche la società Txt e-solutions, attiva nel settore dell’ingegneria aerospaziale e dell’aviazione. Il progetto, inoltre, verrà realizzato in collaborazione con laureandi o neolaureati del territorio.

Un cambio di prospettiva

Il primo cittadino di Castano lo definisce «un vero e proprio cambio di prospettiva». E si riferisce al progetto di Txt, «che ha la volontà di realizzare un programma per migliorare e dare efficacia alle rotte aeree, in modo da ridurre i problemi acustici e l’impatto ambientale nei confronti dei Comuni che vivono l’effetto di Malpensa». Un problema noto alle città che si trovano a ridosso dell’aeroporto. E spesso argomento di discussione alle riunioni coi sindaci del Cuv e con il Cor2. Così Pignatiello: «Un progetto che ha la bella ambizione di generare una collaborazione tra una realtà come Malpensa e le comunità del nostro territorio».

Un progetto per giovani

Ma non è tutto. Il piano vuole includere i giovani laureati e laureandi della zona, «che saranno inseriti nel progetto di Txt attraverso una selezione che passerà anche attraverso i Comuni». Nei prossimi giorni sarà reso pubblico un link per dare ai ragazzi l’opportunità di presentare la propria candidatura. Pignatiello conclude «con emozione, perché questa è l’ennesima dimostrazione che insieme si può tutto. Anche realizzare idee che sembravano impossibili».

L’inquinamento dell’attività aeroportuale c’è anche a 20 chilometri da Malpensa

malpensa piano inquinamento rumore – MALPENSA24