Il mercato di Porto Ceresio si sposta sul lago: bancarelle in piazzale Luraschi

PORTO CERESIO – Novità in vista per il mercato a Porto Ceresio. Dal 6 settembre sarà piazzale Luraschi (nella foto) ad ospitare il tradizionale appuntamento settimanale del martedì, che da anni aspettava una nuova collocazione in uno spazio più adatto. In vista dello spostamento è stato emanato un bando per la copertura di tre nuovi posti per bancarelle alimentari.

Spostamento atteso

L’attuale sede nel parcheggio di via Matteotti era da tempo considerata un’area ristretta, non adatta a nuovi sviluppi e sotto alcuni aspetti inadeguata, perché troppo esposta ai pericoli della strada statale, oltre che alle sostanze inquinanti che la strada produce a danno dell’igiene dei prodotti alimentari. Anche l’assenza di parcheggi limitrofi limitava la possibilità di accesso degli avventori. Già in passato erano state studiate ipotesi alternative, fino a quando il consiglio comunale dello scorso 25 luglio ha deliberato all’unanimità lo spostamento in piazzale Luraschi.

La nuova sede

La nuova sede (che in questo fine settimana ospita lo street food) ha il vantaggio di essere più ampia ed accessibile, sia a piedi che in automobile. Si affaccia sul lago e sul percorso pedonale lungolago antistante, per consentire ai pedoni locali e ai turisti di visitare il mercato in maniera tranquilla, avendo agio di muoversi e di sostare. L’area è più esposta al sole, più luminosa e più comoda e potrà ospitare a regime 12 bancarelle, tra le quali quelle alimentari che saranno situate verso il lago, lontano dalla strada e che potranno aumentare, comprendendo (è l’auspicio di molti) anche il pesce.

Bando per nuove bancarelle

Al fine di incrementare le attuali postazioni l’Ufficio di Polizia Locale ha emanato dunque un apposito bando per la copertura di tre nuovi posti di bancarelle alimentari. C’è tempo per partecipare fino al prossimo 16 settembre. Il rinnovato mercato si inserirà in un’area importante del paese, che ha visto recentemente una nuova centralità con il ritorno del treno. Una zona che vedrà presto un ulteriore sviluppo anche con la realizzazione del nuovo lungolago fino a piazzale Pozzi, oltre che per la prossima ristrutturazione della palazzina comunale di piazzale Luraschi.