Mercato contadino, dopo il successo a San Giorgio la Pro Loco sogna la vecchia fiera

mercato san giorgio fiera 01

SAN GIORGIO SU LEGNANO – «Volevamo ricordare una vecchia tradizione del nostro Comune che, tutto sommato, manca ormai da un po’ di tempo: l’evento è stato organizzato con questo spirito». Così Fabio Morelli, presidente della Pro Loco di San Giorgio su Legnano, ha fatto un bilancio dell’edizione speciale del mercato contadino che, premiata da un’ampia affluenza, si è tenuta sabato 19 settembre: un appuntamento che l’associazione mira a riproporre e ad ampliare.

mercato san giorgio fiera 03

Un’atmosfera che negli ultimi anni era sparita

«Siamo soddisfatti, c’era tanta gente di tutte le età», ha raccontato Morelli. «Dai bambini, per fare un giro sui pony o sulla carrozza, fino agli anziani, giunti lì anche per una semplice spesa. All’inizio avevamo paura, non sapevamo che reazioni avremmo incontrato spostando la location». Si è invece rivelata l’occasione per vivere un’atmosfera che negli ultimi anni era sparita: «Ora la speranza è di riuscire a ripetere l’evento abbinando alle bancarelle elementi agricoli come l’esposizione di animali, riproponendo così la vecchia fiera del paese. L’idea ha raccolto il favore di tutti i partecipanti arrivati con i trattori: ormai li vedi solo quando stanno lavorando, non c’è una festa dedicata. Ed è stata una gioia ospitare Anna Pastori, figlia di uno dei vecchi organizzatori tornata per l’occasione».

mercato san giorgio fiera 02

I prossimi eventi

«Mentre lunedì sì è svolta la fiera autunnale, alla sera sabato si è tenuto il concerto di ringraziamento della scuola di musica Niccolò Paganini per cittadini e associazioni che hanno aiutato la comunità durante l’emergenza Covid-19», ha ricordato Morelli. «È stato molto toccante, specialmente quando le interviste sul palco hanno fatto rivivere alcuni dei momenti più difficili». In ricordo della giornata la Pro Loco ha consegnato al sindaco Walter Cecchin una targa che verrà collocata in Comune. «Adesso ci stiamo dedicando alle prossime iniziative: stiamo preparando una festa dello sport sulla falsariga di quella di giugno, ma con la differenza che sarà incentrata su discipline che non ci sono a San Giorgio. E, se le normative antiCovid lo permetteranno, vorremmo anche organizzare qualcosa per Halloween».

La scuola Paganini concede il bis: concerto dei maestri a San Giorgio su Legnano

mercato san giorgio fiera – MALPENSA24