La scuola Paganini concede il bis: concerto dei maestri a San Giorgio su Legnano

scuola paganini concerto legnano 01

SAN GIORGIO SU LEGNANO – Per festeggiare vent’anni di attività e di presenza costante nell’Alto Milanese la scuola di musica Niccolò Paganini ha deciso di concedere il bis con un nuovo concerto, che si terrà sabato 19 settembre a San Giorgio su Legnano. L’evento, che inizierà alle 21.15 (l’ingresso è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione chiamando il numero 347/3931564), è stato organizzato in collaborazione con il Comune e fa parte delle programma di settembre della Pro Loco che comprende il mercato contadino, la fiera autunnale e la vendita benefica di orchidee.

L’occasione per ringraziare la cittadinanza

Dopo l’esibizione dal vivo del luglio scorso, sabato prossimo a San Giorgio su Legnano sei maestri saliranno sul palco di piazza Mazzini per l’ultimo appuntamento estivo della Paganini. La serata, organizzata con il sostegno della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, sarà anche per l’amministrazione comunale l’occasione per ringraziare la cittadinanza per la solidarietà dimostrata durante il lockdown e durante tutto il complesso periodo di emergenza che ha contraddistinto la prima parte dell’anno. «Ci ritroviamo in piazza con un evento live, in quella che è la scenografia naturale per la nostra scuola», ha sottolineato il direttore Fabio Poretti. «E con quell’entusiasmo che arriva dai nostri vent’anni di attività nel diffondere la cultura e la passione per la musica, forti degli oltre mille allievi che solamente l’anno scorso hanno frequentato i nostri corsi».

scuola paganini concerto legnano 02

Uno stimolo all’unità e all’impegno corale

Accanto alla scuola di musica di Legnano c’è, ancora una volta, la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate nel ribadire il proprio ruolo «di banca locale che vuole essere vicina al proprio territorio», ha ricordato il presidente dell’istituto, Roberto Scazzosi. «Il periodo non semplice, che abbiamo vissuto e che speriamo di metterci alle spalle quanto prima, deve essere uno stimolo all’unità, a un impegno corale per far tornare a crescere il territorio sotto ogni punto di vista. Da oltre centoventi anni la Bcc c’è senza mai rinunciare ai propri valori fondanti quali la cooperazione, la mutualità e il sostegno a famiglie e imprese». Protagonista del concerto la band composta dai maestri della scuola Paganini: Gabriella Sciortino (voce), Federico Riva e Alex Mandelli (chitarre), Omar Ceriotti (batteria), Fabio Rabbolini (basso) e Alex Bioli (sax), che proporranno un repertorio a base di brani pop e rock presi dalla scena nazionale e internazionale.

La fiera autunnale e le orchidee

Nella giornata di sabato si terrà anche, in collaborazione con Slow Food Legnano, un’edizione speciale del mercato contadino: a fianco di un’esposizione di trattori d’epoca, e cavalli e carrozze a disposizione del pubblico, sarà possibile come sempre acquistare prodotti a chilometro zero quali ortaggi e verdura, formaggi, salumi, pasta e farina di grani antichi, uova, prodotti da forno e tanto altro. Le proposte della Pro Loco di San Giorgio su Legnano torneranno poi in piazza Mazzini: mentre lunedì ospiterà dalle 9 alle 18 la fiera autunnale, sabato 26 si terrà invece, a partire dalle 9, la vendita di orchidee per sostenere l’Unicef.

Concerto in piazza dei maestri della Scuola Paganini a San Giorgio su Legnano

scuola paganini concerto legnano – MALPENSA24