Temperature elevate per tutta la settimana. Con cieli in parte nuvolosi

meteo lombardia caldo perturbazione

L’alta pressione in estensione dal nord Africa verso l’Europa centro-meridionale garantisce alcuni giorni all’insegna del bel tempo anche sulla nostra regione.
La presenza di una circolazione depressionaria sull’Oceano Atlantico al largo di Spagna e Francia determina però infiltrazioni di aria atlantica più fresca e umida anche sulla Lombardia che causano un po’ di instabilità, principalmente sui monti, ma temporaneamente anche su alcuni settori di pianura, come all’inizio della giornata odierna.
Le temperature rimarranno stazionarie e piuttosto elevate per tutta la settimana con massime in pianura generalmente comprese tra 32 e 35 gradi. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Giovedì 13 agosto 2020

Tempo Previsto: al mattino parzialmente nuvoloso su Cremonese e Mantovano; nubi sul resto della regione, associate a rovesci o temporali su Prealpi, Lario, Varesotto, Valchiavenna e bassa Valtellina; rovesci sparsi su alta Valtellina, Valcamonica e sulla medio/alta pianura centro-occidentale, in movimento da ovest verso est. Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso in pianura, nuvoloso su Alpi e Prealpi con rovesci sparsi. Nella sera graduale cessazione dei fenomeni ovunque con cieli parzialmente nuvolosi sui rilievi e poco nuvolosi in pianura.
Temperature: quasi stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 22 e 24 °C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 32 e 34 °C. Zero termico stabile e intorno a 4200 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura e a 1500 metri e deboli sud/occidentali a 3000 metri.

Venerdì 14 agosto 2020

Tempo Previsto: al mattino parzialmente nuvoloso su tutta la regione con maggior soleggiamento sulla pianura orientale. Nel pomeriggio poco nuvoloso in pianura, parzialmente nuvoloso su Alpi e Prealpi, con la formazione di qualche rovescio, in estensione entro sera anche intorno ai laghi e alla fascia pedemontana centro-orientale. Nella sera generale miglioramento con cieli in prevalenza poco nuvolosi.
Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 22 e 24 °C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 32 e 34 °C. Zero termico stabile e intorno a 4100 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli occidentali in pianura e a 1500 metri; venti deboli da nord/ovest a 3000 metri.

Sabato 15 agosto 2020

Tempo Previsto: al mattino parzialmente nuvoloso su tutta la regione con tendenza al miglioramento. Nel pomeriggio persiste qualche nuvola, anche se in un contesto prevalentemente soleggiato; qualche annuvolamento più consistente sui monti, accompagnato da isolati e brevi piovaschi sulle Orobie. Nella sera generale miglioramento con cieli in prevalenza poco nuvolosi.
Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 22 e 24 °C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 32 e 34 °C. Zero termico stabile e intorno a 4200 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura; venti deboli da ovest a 1500 e 3000 metri.

Sole e caldo con l’alta pressione dal nord Africa. Ma giovedì possibili rovesci

meteo lombardia caldo nuvole – MALPENSA24