Caldo e instabilità, isolati temporali sulle Alpi

meteo provincia varese

Nella giornata odierna e nei prossimi giorni il Nord Italia rimarrà nel limbo fra un debole promontorio di alta pressione sul Mediterraneo occidentale e da infiltrazioni più umide legate alla presenza di una vasta circolazione depressionaria sui Balcani. Ciò determinerà il continuo sviluppo, specie durante le ore pomeridiane e serali, di isolata instabilità sui rilievi montuosi della Lombardia, con locale interessamento anche delle vicine aree di pianura in serata. Tuttavia il clima proseguirà a essere caldo con valori massimi sempre oltre i 30gradi in pianura. L’analisi  a cura di Maurizio Signani del Centro Meteorologico Lombardo.

Martedì 24 luglio

Tempo Previsto: Al mattino tempo stabile ovunque con cieli in prevalenza sereni su tutta la regione. Nel corso del pomeriggio addensamenti che andranno nuovamente sviluppandosi sui rilievi montuosi, ove saranno possibili nuovi rovesci e locali temporali, in possibile sconfinamento serale sin verso le aree di pianura centro orientali.
Temperature: Temperature minime stabili od in lieve aumento comprese fra 18 e 22°C in pianura, Massime generalmente stazionarie fra 30 e 33°C.
Zero termico stabile fra 4000 e 4200metri durante la giornata.
Venti: Deboli in prevalenza variabili in pianura, meridionali a tratti tesi sul Pavese nel pomeriggio. Sempre di debole intensità settentrionali in quota.

Mercoledì 25 luglio

Tempo Previsto: Giornata in prevalenza stabile al mattino, ma con la formazione di isolati rovesci o temporali sui rilievi montuosi della regione nel corso del pomeriggio, in parziale sconfinamento sin verso le aree di alta pianura anche occidentali nel corso della serata. Maggiormente stabile altrove con cieli al più poco nuvolosi.
Temperature: Temperature minime stazionarie sempre comprese fra 18 e 22°C in pianura, Massime anch’esse stabili su valori attorno ai 31 e 33°C.
Zero termico sempre stabile compreso fra 4000 e 4200metri durante la giornata.
Venti: Venti deboli e variabili sia in pianura che in montagna.

Giovedì 26 luglio

Tempo Previsto: Inizio di giornata sempre con una prevalenza di cieli da sereni a poco nuvolosi sulla regione, ma con la tendenza allo sviluppo di instabilità pomeridiana sui rilievi montuosi durante le ore pomeridiane, con rovesci e locali temporali in parziale sconfinamento verso le vicine aree di pianura, specie centro orientali, nel corso della serata.
Temperature: Temperature minime stabili od in lieve aumento comprese generalmente fra 20 e 24°C in pianura, Massime stazionarie od in lieve aumento attorno ai 32 e 34°C.
Zero termico sempre stabile fra 4000 e 4200metri durante la giornata.
Venti: Venti deboli in prevalenza variabili in pianura, deboli dai quadranti settentrionali in quota.

meteo provincia varese – MALPENSA24