La fine del “Metodo Cassano”. FdI col simbolo alle Elezioni 2022: «Vogliamo contarci»

Cassano elezioni fratelli italia

CASSANO MAGNAGO – Il “Metodo Cassano” non esisterà più. Termina qui l’esperienza – risultata vincente – iniziata nel 2012 dal centrodestra e poi ripetuta nel 2017, ovvero di andare oltre i simboli di partito e presentarsi con l’unico simbolo civico della lista “Nicola Poliseno Sindaco”. Alle Amministrative 2022 ciascuno correrà con la propria lista. Ad annunciarlo è il capogruppo di maggioranza Edoardo Franchin, rendendo nota la decisione presa da Fratelli d’Italia, il suo partito, e già comunicata agli alleati di Forza Italia e dei civici che fanno riferimento al primo cittadino.

I tempi cambiano

«Nulla toglie al Metodo Cassano, con cui abbiamo ottenuto risultati eccezionali», spiega Franchin. «E’ stato fatto qualcosa di importante, ma i tempi cambiano». In una città di oltre 21mila abitanti il partito di Giorgia Meloni ritiene che sia doveroso nei confronti degli elettori stipulare un patto di assoluta chiarezza. «E poi è arrivato il momento di pesarsi», dice il rappresentante di FdI. «Se penso a 6 anni fa in sezione eravamo in quattro gatti, ma in tutto questo tempo siamo cresciuti mantenendo basi solide. Le Amministrative del 2022 sono per noi il primo vero banco di prova e soltanto i numeri dell’urna potranno certificare dove siamo arrivati. Quindi sicuramente ci presenteremo con la nostra lista».

Porte aperte alla Lega

Fratelli d’Italia fa sapere inoltre di non avere preclusioni al ritorno della Lega in coalizione dopo 10 anni di purgatorio in opposizione. «Io ho personalmente partecipato ieri alla inaugurazione della loro sede (nella foto in basso)», fa sapere Franchin. «I rapporti sono buoni e mi hanno ribadito la loro volontà di tornare ad amministrare Cassano. Dunque porte aperte».

Cassano elezioni fratelli italia

Sulla scelta del candidato sindaco, infine, il capogruppo di maggioranza rende noto che la discussione è ancora in fase embrionale. «Stiamo cercando una persona che abbia  capacità politiche consolidate, ma non poniamo paletti a prescindere. Inutile nascondere che siamo la città più importante della provincia di Varese al voto nel 2022 e che nelle scelte dovremo confrontarci con i vertici sovracomunali».

Controllo di vicinato, a Cassano superate le 250 famiglie coinvolte

Cassano elezioni fratelli italia – MALPENSA24