I sindaci di Inveruno e Parabiago nel nuovo Consiglio di Città Metropolitana

milano cittàmetropolitana bilancio pianostrategico

LEGNANO – Entrano anche i sindaci di Inveruno e Parabiago e un consigliere di Villa Cortese nel nuovo Consiglio della Città Metropolitana di Milano (nella foto). Alle elezioni che si sono svolte ieri, domenica 19 dicembre, netta l’affermazione del centrosinistra, con il sindaco metropolitano che rimane, di diritto, quello del capoluogo, Giuseppe Sala, mentre la sua vice è Michela Palestra, prima cittadina di Arese.

Il Consiglio è stato eletto da sindaci e consiglieri comunali dei comuni metropolitani: in tutto, 2.089 elettori, ma con un peso proporzionale al numero di abitanti del comune di appartenenza (il voto di un elettore milanese vale 714 voti effettivi, quello di un consigliere o di un sindaco di un comune tra i 30.000 e i 100.000 abitanti 63). Hanno votato tutti i 49 aventi diritto del capoluogo, l’86,4% di quelli dei comuni nella fascia 30-100.000 abitanti e il 54,8% degli elettori dei comuni fino a 3.000 abitanti.

Il centrosinistra conferma la maggioranza

Alla lista di centrosinistra e Pd C+ sono andati 13 seggi; a Città dei territori, che comprendeva Verdi e amministratori locali di sinistra, 1 seggio. Il centrodestra si è fermato a 10 seggi, così milano città metropolitana centrosinistraripartiti: 4 per la Lega e per Insieme per la città metropolitana (che candidava anche esponenti di Forza Italia) e 2 per Fratelli d’Italia.

Il nuovo Consiglio metropolitano è così composto:

C+: Sara Bettinelli (sindaca Inveruno), Francesco Vassallo (sindaco di Bollate), Alfredo Simone Negri (sindaco Cesano Boscone), Michela Palestra (sindaca Arese), Bruno Ceccarelli (consigliere Milano), Beatrice Luigia Uguccioni (consigliera Milano), Diana Alessandra De Marchi (consigliera Milano), Roberto Maviglia (sindaco Cassano d’Adda), Dario Veneroni (sindaco Vimodrone), Giorgio Mantoan (consigliere Carpiano), Daniela Caputo (consigliera Paderno Dugnano), Daniele Del Ben (consigliere Rosate) e Aurora Alma Maria Impiombato (consigliera Vimodrone).

Città dei territori: Domenico Finiguerra (sindaco Cassinetta di Lugagnano).

Lega: Raffaele Cucchi (sindaco Parabiago), Roberto Di Stefano (sindaco Sesto San Giovanni), Samuele Piscina (consigliere Milano) e Ettore Fusco (sindaco Opera).

Insieme per la Città metropolitana: Alessandro De Vito (consigliere Villa Cortese), Francesco Variato (consigliere Bollate), Vera Fiammetta Silvana Cocucci (consigliera Mediglia) e Marco Segala (sindaco San Giuliano Milanese).

Il centrodestra litiga a Palazzo Estense, ma vince a Villa Recalcati

milano elezioni cittàmetropolitana centrosinistra– MALPENSA24