Micromobilità: eppure qualcosa si muove…

Sesto2030

Dal 1 gennaio la circolazione con i monopattini elettrici è regolamentata per legge: per loro varranno le stesse regole delle biciclette. Siamo contenti che finalmente ci siano azioni concrete che consentano di promuovere mezzi di trasporto alternativi alle auto per la micromobilità.
A luglio avevamo proposto con una mozione di aderire alla sperimentazione della mobilità leggera anche a Sesto Calende. Purtroppo allora non avevamo trovato sponde “amiche”: Insieme per Sesto aveva dichiarato che la città non ancora pronta per accogliere positivamente i benefici di tale innovazione, mentre per la maggioranza non vi erano molti vantaggi concreti nel regolamentare l’utilizzo di mezzi elettrici di mobilità leggera in alcune aree della nostra città.
Per fortuna a volte la legge nazionale dimostra di avere una maggior lungimiranza per cui oltre a fare discorsi di principio si mettono in atto le prime piccole azioni per promuovere l’utilizzo di mezzi ecologici. Resta il rammarico che una sperimentazione precedente avrebbe permesso un periodo di transizione, con regole già rodate e una maggiore sicurezza stradale.
Per ora restano esclusi dalla normativa gli hoverboard e i monoruota, per i quali valgono ancora le norme del decreto Toninelli del luglio scorso che li rende utilizzabili solo in quei comuni che ne fanno esplicita richiesta in via sperimentale… chissà che adesso Sesto Calende non sia pronta?

Sesto2030

sesto calende monopattini elettrici sesto2030 – MALPENSA24