Al Falcone di Gallarate la Settimana della Sicurezza. Con don Mazzi e la giudice Fiorillo

GALLARATE – Il rientro dopo l’Epifania all’istituto Falcone di Gallarate sarà all’insegna della Settimana della Sicurezza. Dal 7 al 14 gennaio tanti eventi e testimonianze nella scuola diretta da Vito Ilacqua, per formare ed informare sul tema della sicurezza, nelle sue varie sfaccettature, con l’accento posto sulla prevenzione e protezione e sulla diffusione di una vera cultura della sicurezza. Con la “chicca” di una conferenza finale sul tema, sempre molto attuale, della droga, alla presenza di due ospiti d’eccezione: il magistrato gallaratese Annamaria Fiorillo e il fondatore delle comunità di Exodus don Antonio Mazzi.

L’inaugurazione

All’istituto superiore Falcone di Gallarate l’anno scolastico riprende avvio, nel 2020, con la Settimana della Sicurezza, dal titolo “Conoscere per contrastare”. L’inaugurazione ufficiale è stata fissata per mercoledì 8 gennaio alle 20.30 nella sala conferenze dell’istituto di via Matteotti. Tra le autorità annunciate alla “cerimonia di apertura”, oltre al sindaco Andrea Cassani, agli assessori del Comune di Gallarate e ai rappresentanti istituzionali dell’Ufficio scolastico territoriale di Varese (tra cui il dirigente Giuseppe Carcano), ci saranno anche rappresentanti del Comando dei Vigili del Fuoco, della Questura e dell’Azienda per la Tutela della Salute (Ats) di Varese. Tra gli interventi previsti, anche quelli del dottor Luigi Marsico per la Polizia di Stato, del delegato del comando dei Vigili del Fuoco, del dottor Duccio Calderini dell’ATS e della dott.ssa Adriana Battaglia, esperta di bullismo e cyber-bullismo, consigliere ministeriale e valutatrice di progetti internazionali a Bruxelles.

Gli eventi

Ma Il ricco calendario di eventi prenderà il via già da martedì 7 gennaio, e vedrà la partecipazione, con il personale scolastico, di tutti gli studenti e la gradita presenza delle famiglie, fino a martedì 14 gennaio. Sono in programma interventi di altre istituzioni ed associazioni: la
Polizia locale di Gallarate, la Polizia ferroviaria, i Carabinieri, la Protezione civile, l’associazione Dell’Acqua di Busto Arsizio, l’associazione DLF (Dopolavoro ferroviario) di Gallarate, l’associazione
Italiana Elettrosensibili, la Croce Rossa italiana e l’Ufficio delle dogane di Malpensa. «La normativa – spiega il dirigente scolastico del Falcone Vito Ilacqua – individua le scuole come luogo privilegiato per diffondere la cultura della sicurezza, rendendo possibile la creazione di percorsi formativi interdisciplinari miranti alla più completa acquisizione del sistema di protezione della salute. Nell’IS Falcone sono state, di recente, riunite le attività istituzionali a livello provinciale di Polo Formatore e di Polo Certificatore in ordine alla sicurezza».

La conferenza conclusiva

Per la conclusione dei lavori, martedì 14 gennaio alle 20.30, si terrà una importante conferenza sul tema della “Prevenzione e contrasto dell’uso di stupefacenti” con due relatori di
pregio, entrambi molto legati a Gallarate, per origini o per assidua frequentazione: la dottoressa Annamaria Fiorillo, gallaratese, magistrato del Tribunale dei minori di Milano, e don Antonio Mazzi, fondatore della comunità Exodus, che a Gallarate ha uno dei suoi presidi storici e più importanti.
Le famiglie, oltre agli eventi in programma, potranno anche assistere sabato 18 gennaio dalle 9 alle 13 alla esposizione degli elaborati ed alla premiazione del concorso indetto in istituto per la creazione del logo simbolo del Polo.

Gallarate Falcone settimana sicurezza – MALPENSA24