Miglioramento nel weekend: l’instabilità si sposta a est

miglioramento tempo buono

Nel weekend si avrà un progressivo miglioramento, dovuto al movimento verso oriente della goccia fredda prima sulla Penisola Iberica: a cominciare da venerdì pomeriggio i rovesci tenderanno ad attenuarsi con aperture. L’analisi di Antonio Marioni del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

La goccia fredda si è mossa dalla Penisola Iberica sino al Nord Italia portando da ieri sera un passaggio instabile localmente anche importante. In queste ore proseguirà il suo cammino verso oriente determinando un miglioramento del tempo sulla nostra regione.

Venerdì 8 giugno

Tempo Previsto: al mattino ancora instabile con molte nubi e possibilità di rovesci o locali temporali su tutti i settori. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni e tempo in miglioramento con aperture nel pomeriggio.

Temperature: massime in pianura in lieve calo e comprese tra 24 e 26°C. Minime in pianura stazionarie e comprese tra 16 e 19°C con valori maggiori nei grossi centri urbani.

Venti: deboli occidentali con rinforzi nelle aree raggiunte da temporale. In montagna (circa 2000m): moderati orientali. Rinforzi nelle aree raggiunte da temporale.

Sabato 9 giugno

Tempo Previsto: tempo in miglioramento con cielo poco nuvoloso. Tendenza ad aumento delle nubi ad evoluzione diurna sui rilievi con possibilità nel pomeriggio-sera di qualche rovescio o temporale.

Temperature: massime in pianura in aumento e comprese tra 28 e 31°C. Minime in pianura stazionarie e comprese tra 16 e 19°C con valori maggiori nei grossi centri urbani.

Venti: deboli occidentali. In montagna (circa 2000m): da moderati orientali a deboli settentrionali. Rinforzi nelle aree raggiunte da temporale.

Domenica 10 giugno

Tempo Previsto: tempo buono su tutta la regione con nubi ad evoluzione diurna sui monti con la possibilità di qualche isolato rovescio o temporale.

Temperature: massime in pianura in lieve aumento e comprese tra 29 e 32°C. Minime in pianura stazionarie o in lieve aumento e comprese tra 17 e 21°C con valori maggiori nei grossi centri urbani.

Venti: deboli occidentali. In montagna (circa 2000m): deboli settentrionali. Rinforzi nelle aree raggiunte da temporale.

miglioramento tempo buono – MALPENSA24