Lazio favorita con il Milan, Genoa trionfa nel derby e Juve regina: il punto di Serena Battistini

Milan Roma Battistini

Derby al Grifone, Lazio favorita nel big match dal sapore di Champions contro il Milan e Juve incontrastata regina del campionato. Queste sono le sentenze, quantomeno di primo grado, pronunciate dalla nota giornalista sportiva Serena Battistini, popolare volto delle reti Mediapason. Per quanto riguarda lo spareggio per il quarto posto le defezioni in casa Milan potrebbero essere a suo avviso determinanti:

Lazio favorita contro il Milan

“E’ un Milan incerottato – ha spiegato la giornalista – ci sono sei infortunati tra i titolari oltre allo squalificato Higuain. Assenze pesantissime. Dall’altra parte c’è una Lazio in grande forma, anche se tende a fallire gli appuntamenti negli scontri diretti, che gioca un calcio collaudato, ben organizzato grazie a un bravo allenatore. Peraltro, la squadra di Inzaghi è in linea con gli obiettivi stagionali e con il ritmo dell’anno scorso. Sono favoriti”. Sul Milan e sul dibattito aperto rispetto alla possibilità di intervenire subito o meno sul mercato degli svincolati, la Battistini ha un’idea molto chiara: “Io punterei sulla soluzione interna – conferma – perché se le alternative sono quelle di Burdisso o del fratello di Pogba, non credo si possa risolvere il problema. Sarebbe una spesa inutile anche in un’ottica di rispetto dei vincoli del fair play finanziario. Nulla contro Burdisso, ma ha già preannunciato il proprio ritiro. Magari si potrebbe optare per una difesa a tre spostando Rodriguez sul centrosinistra come ha già giocato nell’ultima gara con la propria nazionale. Non sarebbe proprio un esperimento da zero. Oppure in alternativa arretrare Kessie come aveva fatto Drago a Cesena, ma in quel caso si scoprirebbe la mediana, anch’essa in difficoltà per gli infortuni”.

Juventus regina, Genoa vincente

Sulla capolista non ha dubbi: “La Juventus si sta dimostrando la squadra più forte, il Napoli sembra essere l’unica squadra in grado di ostacolarla, ma la vera rivale della Juve è solo la Juve stessa, anche se Ancelotti sta facendo un grande lavoro a Napoli, grazie anche a un coinvolgimento maggiore dell’intera rosa”. In chiave Champions importante anche la gara della Roma ospite dell’Udinese: “Di Francesco non ha scuse – sottolinea – a Udine non può fallire. Può solo vincere per approfittare della sfida tra Lazio e Milan e per recuperare il terreno perso sinora in campionato. Mi aspettavo che la Roma a questo punto del torneo potesse essere molto più avanti, magari anche sul livello del Napoli, ma evidentemente le tante cessioni l’hanno penalizzata”. Infine sul derby della Lanterna: “Punto sul Genoa – ha concluso – anche perché per la legge dei grandi numeri prima o poi Giampaolo un derby potrebbe perderlo. Anche se nelle ultime gare entrambe hanno manifestato delle difficoltà”.

Milan Roma Battistini Malpensa24