Il presidente Fontana: «Eliminare il coprifuoco per salvare il turismo estivo»

lombardia fontana vaccino

MILANO – «Via il coprifuoco per salvare il turismo». La richiesta del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana arriva quando è atteso il nuovo decreto legge che, forse da lunedì 17 maggio, potrebbe spostare il coprifuoco dalle 22 alle 23. «Eliminare o limitare a poche ore per notte», ha detto Fontana, ospite questo pomeriggio di TgCom24.

Eliminare completamente il coprifuoco

«Con una situazione epidemiologica in miglioramento credo che il discorso del coprifuoco vada rivisto – ha insistito il governatore –  Noi come Regioni avevamo già chiesto due settimane fa al governo che venisse quanto meno ridotto come orari di chiusura, cioè che dalle 22 si passasse alle 23. Adesso io penso che, anche per favorire il turismo, si debba o eliminare completamente o limitarlo a poche ore per notte. Io sono dell’opinione che in questa fase si dovrebbe eliminare completamente». «E’ chiaro – ha spiegato il presidente di Regione Lombardia – che è difficile convincere un turista a passare una vacanza in estate in Italia se sa che deve tornare in albergo alle dieci o anche alle undici. Bisogna cercare di fare in modo che abbia più possibilità di sfruttare anche le ore notturne».

Numeri molto positivi

«Per quanto riguarda la mia regione, anche ieri i numeri sono stati molto positivi per incidenza e occupazioni posti letto, a dimostrazione di una situazione che si sta evolvendo lentamente, ma positivamente. In una situazione di questo genere, il discorso del coprifuoco va rivisto», ha concluso il governatore lombardo.

Busto, l’assessore Magugliani: «Illogico il coprifuoco alle 22. Mazzata sugli eventi»

milano fontana coprifuoco turismo – MALPENSA24