Moratti: “Malpensa hub internazionale per i voli Covid tested”

malpensa voli covid tested moratti

MALPENSA – “Un ulteriore servizio a disposizione dei cittadini lombardi, che proietta lo scalo di Milano Malpensa fra i principali hub internazionali di riferimento per i voli Covid tested“. Con queste parole la vicepresidente di Regione Lombardia, Letizia Moratti, accoglie la nuova ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza, che estende la sperimentazione dei voli con passeggeri sottoposti preventivamente a controlli anti-Covid agli Emirati Arabi, Giappone e Canada.

La vocazione internazionale 

Finora i voli Covid tested coprivano in via sperimentale solo la tratta fra gli Stati Uniti e l’Italia, tra le quali la Milano Malpensa-New York. “Ora questo allargamento a nuove tratte permetterà gradualmente a Milano di riappropriarsi della sua vocazione internazionale, agevolando soprattutto professionisti e imprese che potranno spostarsi in tutta sicurezza e con maggior velocità, per non parlare del turismo verso la nostra Regione”, aggiunge Moratti.

malpensa voli covid garavaglia

Da Expo a Expo 

“In particolare – sottolinea la vicepresidente lombarda – la tratta Milano-Emirati Arabi permetterà il simbolico passaggio di testimone tra organizzatori di Expo. Da Milano 2015 a Dubai 2021”.
Nei voli Covid tested i passeggeri sono sottoposti a un test molecolare o antigenico prima della partenza e all’arrivo a destinazione e, se l’esito è negativo, sono autorizzati all’ingresso e al transito nel territorio nazionale senza necessità di rispettare gli obblighi di sorveglianza sanitaria e di isolamento fiduciario. Le ordinanze sono vigenti da domani, 16 maggio, giorno in cui sarà anche possibile tornare a viaggiare senza l’obbligo di quarantena all’interno dell’Ue. 

Malpensa, via libera ai voli Covid Tested per gli Emirati Arabi, Canada e Giappone

malpensa voli covid tested moratti – MALPENSA24