Da Milano a Malpensa con i taxi-aerei. Il sogno futurista di Walle Mobility

Milano Malpensa taxi aerei

MALPENSA – Da Milano Centrale a Malpensa in 18 minuti con un taxi volante. Non è fantascienza ma il sogno futuristico che entro il 2025 punta a trasformare in realtà la start up italiana Walle Mobility in collaborazione con Jaunt Air Mobility, azienda americana produttrice di elicotteri elettrici con tecnologia Vtol.

I taxi volanti

«Nella nostra visione spostarsi attraverso i nostri cieli sarà tanto semplice quanto muoversi in strada. Vogliamo lanciare il primo servizio di taxi-aerei entro 5 anni». A dirlo è Domenico Gagliardi, founder e CEO di Walle Mobility, scelto lo scorso marzo da Forbes Italia come uno dei 100 Under 30 leader del futuro per la categoria “Manufacturing & Industry”.
Wall Air è il progetto attraverso cui la sua azienda di visionari punta per lanciare sul mercato italiano il trasporto di persone via taxi-aerei, con decollo e atterraggio in verticale (Vtol) per rotte interurbane inferiori ai 50 chilometri. Si tratta di velivoli elettrici (o ibridi in una prima fase) da 3-4 posti. L’obiettivo è costruire entro il 2024 il primo vertiporto, con il lancio del servizio previsto per l’anno successivo.

Milano e Capri

Le rotte potenziali in Italia sono diverse ma in cima alla lista ce ne sono due: il collegamento tra Napoli e Capri, ma soprattutto quello tra Malpensa e il centro di Milano. In condizioni di traffico normale per compiere questa tratta, circa 50 chilometri, ci vogliono 45 minuti, ma spesso il congestionamento sull’Autolaghi trasforma il trasferimento città-aeroporto in un cardiopalma per il timore di rimanere imbottigliati e perdere l’aereo. Con i taxi-volanti non ci sarebbero di questi problemi e oltretutto si ridurrebbe di due terzi il tempo di percorrenza. Si stima, infatti, in 15-18 minuti la durata del viaggio.

Hyperloop: da Milano Cadorna a Malpensa in 10 minuti passando da Busto

Milano Malpensa taxi aerei – MALPENSA24