Scarcerazione Caianiello: tutto rinviato a dicembre. La parola passa alla Dda di Milano

caianiello carcere gallarate

GALLARATE – Rinviata l’udienza del collegio di vigilanza del Tribunale di Milano per decidere sulla scarcerazione di Nino Caianiello, l’ex plenipotenziario di Forza Italia in provincia di Varese, arrestato nel maggio 2019 perché coinvolto nell’inchiesta Mensa dei poveri.

Il parere della Dda

L’udienza che avrebbe potuto riportare il Mullah in libertà era fissata per oggi, giovedì 3 novembre. I giudici hanno però rinviato ogni decisione al 19 dicembre decidendo di acquisire anche il parere della Dda di Milano (che ha coordinato l’inchiesta Mensa dei poveri insieme alla procura ordinaria) sul punto. Il difensore di Caianaiello, l’avvocato Tiberio Massironi, ha sottolineato come la stessa Distrettuale Antimafia abbia riconosciuto all’ex vertice berlusconiano l’attenuante della collaborazione nella sua massima estensione. Non è bastato. Almeno sino a poco prima di Natale Caianiello resterà in carcere.

Affidamento ai Servizi Sociali

Caianiello ha patteggiato una pena a 4 anni e 10 mesi. Ha inoltre già testimoniato nel processo Mensa dei poveri celebrato in dibattimento. Ha chiesto l’affidamento ai Servizi Sociali: sia Exodus che la cooperativa La Valle di Ezechiele si sono già rese disponibili ad accoglierlo.

milano scarcerazione caianiello – MALPENSA24