Le invasioni di campo dello sport nei diritti umani con Amnesty a Legnano

legnano amnestyinternational sport dirittiumani

LEGNANO – Il Gruppo Amnesty International di Legnano organizza in collaborazione con il Comune domani, venerdì 4 novembre, alle ore 20.30 nella Sala Leone da Perego di Legnano (via Gilardelli) l’evento “D(i)ritti alla meta”, storie di sport e diritti umani. Sarà presentato il nuovo libro di Paolo Pobbiati, attivista di Amnesty (di cui è stato anche presidente), insegnante di scienze motorie, allenatore e giudice nazionale di ginnastica artistica femminile. Da 11 lezioni in Dad, grazie all’entusiasmo raccolto fra i suoi studenti, è nato “Invasioni di campo”.

Serata con gli atleti Jemai, Rabbolini e Marino

L’autore racconta di scelte e gesti coraggiosi di uomini e donne che hanno sfidato leggi, convenzioni, ottusità e menomazioni. Come Gino Bartali, leggenda del ciclismo che salvò centinaia di ebrei. O Samia Yusuf Omar, atleta somala che partecipò alle Olimpiadi di Pechino nel 2008 e annegata al largo di Lampedusa nel tentativo di raggiungere l’Italia su un’imbarcazione per migranti.

Accanto a queste storie quelle di tre importanti ospiti che dialogheranno con l’autore sulla potenza del linguaggio dello sport e su quanto possa essere uno strumento potente, nel bene e nel male: Sara Jemai, giavellottista che vanta 7 titoli italiani assoluti, Martina Rabbolini, nuotatrice paralimpica di Villa Cortese, reduce da un ottimo piazzamento alle Olimpiadi di Tokyo e Tommaso Marino, cestista dei Legnano Knights e fondatore del progetto Slums Dunks. Una occasione di dialogo, racconto e confronto tra storie di sport, di uomini e donne e diritti umani.

LEGGI ANCHE:

legnano amnestyinternational sport dirittiumani – MALPENSA24